28/4-1/5 ad Alba: Slowfood chiama streetfood

0
10051

Streetfood occuperà piazza Savona dal 28 aprile al 1° maggio con cibi di strada

SLOWFOOD CHIAMA STREETFOOD AD ALBA (CN)

In centro ci sarà “Vinum” e la Condotta Slow Food “Alba, Langhe e Roero” assieme al “Mercato della Terra di” coinvolgerà il cibo di strada italiano con il suo marchio originale

In occasione di “Vinum” , evento per gli appassionati dell’enologia e del vino piemontese, che si terrà ad Alba da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio 2012, la condotta Slowfood “Alba, Langhe e Roero” in collaborazione con l’Associazione no-profit “Streetfood” porterà sulle piazze della città i cibi poveri e “di strada” delle antiche tradizioni italiane.

In piazza Savona ad Alba, dal 28 aprile al 1° maggio, assieme ad un banco di degustazione dei vini piemontesi più semplici e  tradizionali, come  il dolcetto, la barbera o l’arneis troveranno posto cibi di strada come: Fritto Misto Piemontese, Fritto di pesce, Gofri della Valchisone (To), Focaccia di Recco (Ge) e Farinata Ligure, Streetfood Siciliano come arancine, cannoli, pani ca’ meusa e cassate, trippa e lampredotto fiorentino, piada romagnola, porchetta, Olive Ascolane, arrosticini abruzzesi e non mancherà l’Apecar Pastamobile con pasta fresca piemontese cucinata espressa .Tra le novità un’altra Ape chiamata “Gelape” che farà Gelato con latte di bufala direttamente dalla Campania.

Sabato 28, domenica 29 aprile e martedi 1°maggio anche il Mercato della Terra di Alba con i suoi produttori a km 0 sosterrà ed arricchirà l’iniziativa.

Il Mercato della Terra di Alba, inaugurato il 21 marzo 2010, si svolge tutti i sabati in Piazza Pertinace. Sono circa 30 i produttori che vi partecipano con un proprio banco. Una grande varietà di prodotti in esposizione come formaggi a latte crudo, vini, conserve e trasformati tradizionali, prodotti da forno a lievitazione naturale, miele e prodotti dell’alveare, frutta e verdura fresca, salumi e anche carni di struzzo. Il mercato è organizzato dal Comune di Alba in collaborazione con Regione Piemonte, Slow Food Alba Langhe e Roero e altre associazioni e federazioni di categoria.

Sloowfood  chiama Streetfood  per avvicinare i consumatori ai produttori, per valorizzare i prodotti del territorio locale e nazionale e per sensibilizzare ulteriormente alla filosofia del “buono, pulito e giusto”.

 

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here