Brunello di Montalcino, “selezioni” 2007 e Riserve 2006

0
11377

MONTALCINO (SI) – Ancora da Benvenuto Brunello, edizione 2012: un evento che, come ogni anno, in pochi giorni ha radunato una quantità sterminata di operatori e giornalisti da tutto il mondo. I numeri forniti quest’anno dal Consorzio parlano del resto di 250 accreditati per la stampa, di cui un centinaio stranieri, 30 paesi esteri rappresentati e 4500  peratori, in una edizione in cui si è anche avuta l’apertura al mondo dei social network con continui post su Facebook e twit.

Stavolta tocca a qualche selezione dell’annata 2007 ma soprattutto alle Riserve 2006, che provengono anch’esse da una vendemmia catalogata a cinque stelle e che rispetto a quella successiva tende ad essere più apprezzata, grazie probabilmente ad una maggiore solidità coniugata comunque ad una buona bevibilità.

Brunello di Montalcino Riserva 2006Il Poggione

Di colore rubino porpora fitto, è elegante e profondo in un olfatto che lascia presagire ricchezza di materia. Attacco in bocca effettivamente pieno e saporito, poi subentrano acidità e freschezza, fino al bello slancio finale.

Brunello di Montalcino Riserva 2006La Fortuna

Veste rubino porpora di bella consistenza ed impatto olfattivo non travolgente,  arricchito da una punta mentosa. Agile in bocca, è fresco, rotondo ed ampio nel finale.

Brunello di Montalcino Vigna Manapietra 2007La Lecciaia

Naso caramelloso, rotondo, intenso, nel quale in un secondo momento emergono anche sensazioni di terra umida; la bocca appare meno sicura, un pochino disunita anche se conferma le positive sensazioni aromatiche. Nel finale, piacevole, si avverte comunque la marcatura del rovere.

Brunello di Montalcino Riserva 2006La Lecciaia

Naso molto elegante sulle note di frutti rossi arricchite da una punta di erbe aromatiche; bocca progressiva, bella trama, saporita, grande prestazione nel finale. Buono.

Brunello di Montalcino Riserva 2006Le Chiuse

Di colore porpora fitto, sfoggia un naso giovanile ed intenso con rimandi ai piccoli frutti di bosco. Bello spessore in una beva vellutata, che regge bene l’assaggio, piena e ricca di piacevoli vibrazioni fini nel finale, dove però ci si aspetterebbe più slancio.

Brunello di Montalcino Riserva 2006Le Macioche

Colore rubino pieno e fitto, è dolce e maturo, con qualche invadenza delle sensazioni del rovere. Bel profilo gustativo, con un grande slancio finale, anche se i tannini appaiono di grana grossa ed ancora in evidenza i rimandi del legno.

Brunello di Montalcino Riserva 2006Podere Brizio

Di colore rubino granato, ad un naso da scavare fa seguito una bocca piena con accenni evoluti, comunque saporita e che riserva molte energie per un finale dove comunque il rovere fa sentire la sua voce.

Brunello di Montalcino Riserva 2006Poggio Antico

Naso rotondo, pieno di frutto piccolo rosso pimpante, di bella eleganza e profondità. Attacco pieno e in sintonia con l’olfatto, poi la beva si svolge bene, vellutata, con bella acidità, trama fine e lunga scia pulita.

Brunello di Montalcino Riserva 2006Renieri

Naso pieno di frutto rosso maturo, di bella intensità, pulito e rotondo; bocca di consistenza e tessitura esemplari, con qualche tono balsamico e rabarbaroso; fresco ed aitante il finale saporito.

Brunello di Montalcino Riserva 2006San Polino

Di colore rubino fitto, sfoggia al naso toni agrumati, puliti e non privi di fascino. Bocca di bella andatura, fresca e saporita, buona, rotonda e caramellosa. Allungo nel finale con il rovere perfettamente integrato e lunghi rimandi di sottobosco

Brunello di Montalcino Riserva Phenomena 2006Sesti

Note di spezie, erbe aromatiche e frutto rosso maturo in un naso di bel fascino, pungente e intrigante. Di profilo gustativo vellutato, saporito, coerente con l’olfatto, di giusta freschezza nel finale.

Brunello di Montalcino Riserva 2006Siro Pacenti

Di colore tendente al porpora, mostra naso elegante anche se un po’ trattenuto. Bocca concentrata e polposa, bel profilo di giusta freschezza; tratti eleganti, quasi aristocratici, e bello il finale.

Brunello di Montalcino 123 2006Solaria

Di colore rubino trasparente, sfoggia un fruttato rotondo e brillante ed una beva solare, vellutata, con un finale pimpante e titillante.

Brunello di Montalcino Riserva 2006Talenti

Toni di erbe aromatiche, mentosi, minerali in un naso arioso e pungente. Beva pimpante e saporita ma lieve; spiccata bevibilità.

Brunello di Montalcino Riserva Vigna Spuntali 2006Tenimenti Angelini

La dolcezza del rovere si avverte, accanto ad un frutto rosso rotondo anche in bocca piacevole e saporito; pungente il finale, dove la marcatutra del legno tende a schiacciare un po’ il profilo gustativo.

Brunello di Montalcino Riserva 2006Tenuta di Sesta

Di colore rubino-granato trasparente, mostra un naso lieve ed aperto, con una bella ciliegia, toni minerali e metallici, menta ed erbe aromatiche. Compatto, maturo, di bel nerbo e vitalità, saporitissimo. Tratti lievi ma bella forza!

Brunello di Montalcino Vigna Soccorso 2007

Veste rubino-granata trasparente, è arioso, fresco e mentoso, equilibratissimo fra freschezza e sapore, di bella tessitura. Buono.

Brunello di Montalcino Riserva Vigna Soccorso 2006

Colore giovanile tende al porpora, fitto; registro aromatico fondato sul frutto di bosco; in bocca è succoso e anche asprigno, di buona lunghezza finale.

Brunello di Montalcino Riserva 2006Tornesi

Di colore rubino e media fittezza, è molto fine anche in bocca, magari di impatto non travolgente e di non troppa persistenza; i tratti aromatici sono comunque affascinanti.

Brunello di Montalcino Riserva 2006Uccelliera

Apporto fruttato accompagnato da toni minerali, dolcezza spiccata in bocca ma sostenibile di bell’andamento “parabolico”; non particolarmente complesso ma piacevole e comunicativo.

Brunello di Montalcino Riserva 2006Banfi

Frutti rossi e rovere ben avvertibili in un naso di bella intensità arricchito da un sottofondo di erbe aromatiche e sottobosco. Bella pienezza di beva e trama compatta, con un prolungato e saporito finale.

Brunello di Montalcino Riserva 2006Canalicchio di Sopra

Di colore rubino fitto, è metallico, pepato, minerale, mentolato al naso; bell’assetto di beva, teso e scorrevole, sempre saporito, con un tannino vibrante che accompagna una lunga scia finale all’insegna della freschezza e del frutto rosso.

Brunello di Montalcino Riserva 2006Caparzo

Bel rubino dalle limpide trasparenze; olfatto elegante, levigatissimo; anche in bocca appare esemplare, di trama finissima, giusta dolcezza di frutto rosso; finale in crescita.

Brunello di Montalcino Riserva 2006Caprili

Colore di buona fittezza; olfatto aperto sulle note di erbe aromariche e di frutto maturo. Profilo gustativo di grande sostanza e di giovanile irruenza, e con un tannino che nel finale morde un tantino.

Brunello di Montalcino Riserva 2006Castello Romitorio

Un frutto di bosco elegante, fresco e leggermente “laccato” anticipa una bocca coerente, dal finale un pochino asciugante.

Brunello di Montalcino Poggio alle Mura 2007Banfi

Frutto di bosco fragrante e intenso, aperto e persistente. Più dolce in bocca, maturo, pronto, con un tannino di vibrante dolcezza.

Brunello di Montalcino Vigna del Fiore 2007Barbi

Le erbe aromatiche pungenti, la terra umida, la frutta rossa umida preannunciati all’olfatto si confermano in una beva compatta, saporita, matura, siglata da un tannino finissimo.

Brunello di Montalcino Riserva 2006Barbi

Naso composito, in cui si fanno sentire le erbe aromatiche ed i toni speziati, di china e rabarbaro. Nerbo e nervosismo in una beva che si rinfresca in un finale buono, dove ritornano le sensazioni di erbe aromatiche.

Brunello di Montalcino Riserva 2006Donatella Cinelli Colombini

Naso fresco, elegante e pungente, e bocca che va in bella progressione, espressiva, fresca, che regala una grade spinta in un finale all’insegna del frutto di bosco succoso.

Brunello di Montalcino Vigna delle Raunate 2007Mocali

Naso sontuoso, potente, maturo, non privo di un deciso apporto del rovere. Beva spessa e vellutata, che spinge decisa distendendosi bene nel finale.

Brunello di Montalcino Riserva 2006Mocali

Rubino di media intensità, ha carattere olfattivo solare incentrato sulla frutta rossa dolce e su punte mentose. Bella freschezza e bevibilità, allungo con il fruttato in plastica evidenza.

Brunello di Montalcino Vigna delle Raunate Riserva 2006Mocali

Di colore molto fitto, mostra toni olfattivi incentratti su sensazioni di caramella gelée ai frutti di bosco. Un carattere confermato in una bocca comunque dinamica.

Nella seconda immagine, un momento della cena di gala, con il presidente del Consorzio Ezio Rivella e la vice presidente Donatella Cinelli Colombini

 

Riccardo Farchioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here