18 aprile a Viareggio (LU): Le quote rosa in cucina

0
10046

… cuoche in collaborazione.

Mercoledì 18 Aprile, presso il ristorante Zaramare di Viareggio (che gentilmente ci ospita), si terrà una cena evento per l’anteprima dei piatti dell’estate 2012.

Questo è il pretesto per unire un gruppo spontaneo di cuoche nato in questi giorni e che appartiene all’idea nata a Febbraio di “Giustocibo” .

Le donne in cucina perché?

Perché le donne in cucina viste solo fautrici della tradizione culinaria, con ricette del passato…
Noi ci siamo riunite per dimostrare che si può fare alta cucina rispettando il prodotto, la stagionalità, usando la tecnica professionale per studiare le cotture adeguate, gli spessori, per non vanificare le proprietà organolettiche che ha il cibo stesso, che l’arte si può mettere nell’installazione del piatto, ma che esso deve essere soprattutto cibo sano.

Sana alimentazione non significa insapore ed incolore, ma al contrario esaltare i sapori naturali dei prodotti, seguire la stagionalità, evitare la saturazione dei grassi e massima attenzione nel caso di intolleranze alimentari (in questo caso ci deve essere la completa fiducia della nostra conoscenza).

Questo evento sarà la prima opportunità per unire la conoscenza di più donne della cucina, più attente anche all’alimentazione della famiglia, per portarla nella compagine della ristorazione. Questo gruppo si potrà ingrandire con l’adesione di altre cuoche che vorranno sposare la nostra filosofia della cucina.

L’evento sarà una cena dove presenteremo i piatti dell’estate 2012, come se fosse una sfilata di moda perché comunque moda è femminilità, moda però associata ad una icona dello stile come Coco Chanel che diceva che togliere è sempre meglio che aggiungere e che la semplicità fa la vera eleganza, e questo è quello che noi intendiamo di un piatto… Quindi saranno presentati 5 piatti che rappresentano il lunch, ognuno dei quali è un piatto unico e completo che fa attenzione alla dieta mediterranea, ma che fa anche attenzione a chi ha intolleranza al glutine (nel nostro gruppo c’è una celiaca), ai vegetariani o semplicemente a chi vuole un piatto leggero.
A seguire i piatti che rappresentano la cena a base di pesce (pesce povero ma con valori nutrizionali eccellenti) con due antipasti, due primi, un secondo e due dolci.
Ovviamente saranno dei piccoli assaggi che permetteranno di poter assaggiare tutto.
Visto che il tema è donna, non poteva mancare la collaborazione dell’Associazione “Le donne del vino” che abbineranno alcuni vini ai nostri piatti e che saranno serviti dalle abili mani delle sommelier Fisar.

Per il momento il nostro debutto come gruppo aperto di donne cuoche è composto da 7 persone, ma il gruppo è aperto a qualunque donna voglia sposare la nostra filosofia, inoltre i piatti verranno realizzati tutti collaborando insieme e mettendo ognuna a disposizione di tutte le proprie conoscenze, questo perché vogliamo crescere di esperienze e professionalità, non ci sarà competizione fra di noi, non sarà una gara fra il piatto più buono e più bello, competizione che in campo della ristorazione spesso esiste specialmente negli eventi mondani di cucina.

Le cuoche sono:
Simona Fantoni – ristorante Buonumore di Viareggio
Francesca Gerini cuoca – hotel Spinelli di Viareggio
Cristina Franceschini – circolo No Club di Viareggio
Federica Santini – ristorante La posteria di Viareggio
Laura morganti – Locanda della mamma di Viareggio
Arianna Bernardini – ristorante Franco Mare di Marina di Pietrasanta
Ilaria Costa – ristorante Amici dell’Universo di Ronchi (MS)

PER INFO: 339 6920936

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here