“è la via dell’orto”, a Camaiore (Lu), sabato 12 e domenica 13 aprile

0
10817

la camera da letto in piazza San BernardinoArriva la festa degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie. Il fine settimana di sabato 12 e domenica 13 aprile il centro storico di Camaiore si trasforma in un grande orto a cielo aperto. Con banchi in cui poter acquistare vegetali pronti al consumo, ma anche sementi e piantine da coltivare. Inoltre le vie e le piazze del borgo medievale saranno impreziosite da appezzamenti artistici realizzati da architetti paesaggisti e da cultori di un giardinaggio utile anche in cucina. Senza poi dimenticare le tavole rotonde con esperti che diranno la loro sull’utilizzo delle erbe spontanee, sul ricorso a semi antichi e soprattutto sul ritorno alla campagna.

È la via dell’orto” è tutto questo: un appuntamento in cui sabato 12 e domenica 13 aprile a Camaiore dalle 10 alle 19.30 troveremo gli utensili e ciò che rende l’orto generoso, inclusi i consigli e la testimonianza di studiosi, di contadini, di persone che il campo lo lavorano davvero.

E dopo una bella passeggiata tra gli stand, osservando come si fa con un’opera d’arte gli orti (allestiti in piazza San Bernardino, via Vittorio Emanuele, piazza Diaz e XXIX Maggio, via IV Novembre), sabato mattina (ore 11.30) non perdete l’incontro con l’etnobotanico Paolo Buratti che in piazza San Bernardino descriverà l’uso e l’importanza delle erbe spontanee nella cultura della Versilia. Altro interessante momento divulgativo si terrà sempre sabato, ma nel pomeriggio (stesso luogo, ore 16.30). Sul tema “orti risorti” diranno la loro l’architetto paesaggista Vitaliano Biondi, il professore universitario Maria Rosa Ronzoni, l’esperto di semi antichi Claudio Pozzi, la giornalista Mimma Pallavicini, Pinuccia Montanari del Centro di Diritto Ambientale dell’Eco Istituto dell’Emilia Romagna. Insieme, ciascuno secondo il proprio settore di competenza, testimonieranno il crescente interesse che si sta sviluppando attorno all’agricoltura.

Info: www.comune.camaiore.lu.it, tel 0584.986204.

 

Irene Arquint

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here