Sabato 30 agosto, a Montaldo Roero, “Il ponte dei sapori”

0
10431

La manifestazione “Il Ponte dei sapori”, ideata dall’Enoteca Regionale del Roero, si è affermata come uno dei momenti più originali e suggestivi dell’estate turistica di Langa e Roero.

Grazie all’impegno della Pro Loco e della rinnovata Amministrazione comunale di Montaldo Roero, in collaborazione con l’Enoteca Regionale del Roero, “Il Ponte dei sapori” torna dove è nato: sul fascinoso ponte sulle rocche di Montaldo Roero.

Non senza aver prima ringraziato i Comuni di Monteu Roero e di Santo Stefano Roero che, con spirito di territorio, l’hanno protetta nelle difficoltà e tenuta viva, organizzando le ultime quattro edizioni.

MOTIVAZIONI

Tutti i paesi delle rocche del Roero si configurano come dei ponti naturali che permettono di scavalcare le rocche, unendo i due volti del Roero: da un lato le tonalità dell’ocra, i sabbiosi versanti del Tanaro, ricchi di vigneti, di frutteti e di pregiate coltivazioni orticole primaverili, dall’altro le “terre rosse” con gli umori del bosco, dei castagneti che introducono alla pianura torinese.

Il “Ponte dei sapori” è, dunque, una metafora del forte senso di coesione che caratterizza il Roero: è un trait-d’union, un cordone ombelicale che unisce le due anime paesaggistiche ed economiche del Roero. Da un lato i versanti del Tanaro, ricchi di vigneti, di frutteti e di pregiate coltivazioni orticole primaverili, oltre le rocche le “terre rosse” con gli umori del bosco, dei castagneti e del penepiano che introduce alla pianura torinese.

Ma è anche una metafora del Roero turistico: una tavola che esalta la ricchezza di prodotti e di sapori di questo piccolo eden gastronomico.

CONTENUTI 2014: elogio dell’essenzialità

Il filo conduttore di questa edizione e di questa “rinascita” è l’essenzialità. Ad introdurre la serata, sarà un momento culturale: sul panoramico sagrato del Santuarietto della Madonnina, in amichevole e sobria cornice, si rifletterà attorno alle “parole essenziali” di Giovanni Tesio.

L’aperitivo in musica esalterà l’umile grandezza e l’essenzialità dei sapori contadini della tradizione: ad accompagnare i vini tipici del Roero saranno infatti semplici grappoli d’uva e il ritrovato “sansùp”, stupendo incontro della civiltà del vino con la civiltà del pane, preparato secondo la ricetta antica dal panettiere Coraglia Fulvio di Montaldo Roero.

A tavola, sul ponte sulle rocche, sarà ancora il sansùp a fraternizzare i tavoli e a valorizzare i piatti della più essenziale cucina casalinga del Roero, eseguiti dal catering del Ristorante Belavista della frazione Madonna dei Cavalli di Canale.

Informazioni: Ufficio Turistico del Roero – Enoteca Regionale del Roero 0173 – 978228

Prenotazioni: 388-8562110 Euro 30 vini compresi. Menù bambini a Euro 17)

 

PROGRAMMA

MONTALDO ROERO

Sabato 30 Agosto 2014

ore19.30 ore 17.00 Santuario della Madonnina

Presentazione del libro “Parole essenziali”, Interlinea, 2014, di Giovanni Tesio. Insieme all’Autore interverranno Luciano Bertello e Luigi Sugliano. Interventi dal Pubblico.

ore 19.00 Santuario della Madonnina

Aperitivo in musica. Vini “Roero Arneis docg spumante” e “Langhe Favorita” con pane e uva.

I vini tipici del Roero incontrano i sapori semplici della tradizione contadina: sansùp con uva Arneis e Favorita .

ore 19.30 Ponte sulle rocche

Il Ponte dei sapori

Il fascinoso ponte sulle rocche, imbandito come un salotto, è teatro di una cena al lume di candela preparata dal catering del Ristorante “Belavista” di Canale – Fraz. Madonna dei Cavalli. Vini dei produttori vitivinicoli di Montaldo Roero. Omaggio a tutte le Signore presenti.

Menù

(a cura del catering “Ristorante Belavista” di Canale – Fraz. Madonna Cavalli)

Battuta di Fassone accompagnata con insalatina di pesche, sedano e formaggio.

Fantasie di salse con peperoni

.Carpionata

.Agnolotti con ripieno di burrata e pomodoro fresco

.Faraona della nonna accompagnata con marmellata di cipolla e contorno di verdure

.Torta al cioccolato con pesche d’la vigna con colata di gelato

.Acqua – Vino dei produttori montaldesi

.Caffè e digestivo

(Costo: Euro 30 vini compresi. Menù bambini a Euro 17. Consigliata la prenotazione: 388-8562110)

 

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here