Torino. Corso di degustazione Go Wine: “I grandi vitigni del mondo”

0
9283

Go Wine promuove a Torino un corso di degustazione di approfondimento, presso il Ristorante Sol Levante Fusion di Via Nizza, angolo Corso Vittorio Emanuele II, a partire da mercoledì 30 ottobre.

Protagonisti delle lezioni cinque grandi vitigni che hanno origine e storia in differenti paesi europei: alcuni di essi, per le loro qualità e la loro adattabilità, sono presenti in tante parti del mondo. Altri firmano l’enologia del paese di origine. Vitigni autoctoni di luoghi specifici o vitigni internazionali… Al di là delle definizioni, ogni serata si propone di approfondire le caratteristiche del vitigno, la sua storia e la sua evoluzione dapprima nella viticoltura del suo territorio. Con l’assaggio si scopriranno etichette prodotte anche in altri paesi del mondo, là ove il vitigno si è diffuso, per poi giungere in Italia e conoscere come tali vitigni sono stati introdotti ed assaggiare interpretazioni significative.

Prima serata: mercoledì 30 ottobre ore 20.30
SYRAH
Seconda serata: mercoledì 6 novembre ore 20.30
CABERNET FRANC
Terza serata: mercoledì 13 novembre ore 20.30
RIESLING
Quarta serata: mercoledì 20 novembre ore 20.30
GRUNER VELTLINER
Quinta serata: mercoledì 27 novembre ore 20.30
TEMPRANILLO

Il programma completo:

E’ un corso di approfondimento, si rivolge a coloro che già possiedono una discreta capacità di degustare il vino e riconoscerne le qualità organolettiche, o per semplice conoscenza personale o per aver già frequentato corsi di avvicinamento alla degustazione.

Il programma si sviluppa attraverso cinque lezioni serali. E’ dedicato a cinque grandi vitigni che hanno origine e storia in differenti paesi europei: alcuni di essi, per le loro qualità e la loro adattabilità, sono presenti in tante parti del mondo. Altri firmano l’enologia del paese di origine. Vitigni autoctoni di luoghi specifici o vitigni internazionali… Al di là delle definizioni, ogni serata si propone di approfondire le caratteristiche del vitigno, la sua storia e la sua evoluzione dapprima nella viticoltura del suo territorio. Con l’assaggio si scopriranno etichette prodotte anche in altri paesi del mondo, là ove il vitigno si è diffuso, per poi giungere in Italia e conoscere come tali vitigni sono stati introdotti ed assaggiare interpretazioni significative.

Per ciascun vino si effettuerà l’analisi visiva, olfattiva e degustativa, privilegiando anche alcuni aspetti socio-economici che riguardano il contesto in cui i vini si sono affermati.

L’obiettivo del corso è fornire ai soci ed a futuri nuovi soci serate di approfondimento, con un mix di conoscenza e piacevolezza, per apprezzare sempre di più la cultura del vino.

 

IL PROGRAMMA

Prima serata: mercoledì 30 ottobre – ore 20.30

SYRAH

E’ un vitigno a bacca nera diffuso in tutto il mondo, anche se è più legato all’area europea-mediterranea. Ha origini controverse, alcuni ritengono che provenga dall’antica Persia, presso la città di Shiraz, da cui prenderebbe il nome. La sua adattabilità e gli eccellenti risultati nel calice lo rendono presente in molti territori. Il percorso di approfondimento riguarderà la sua presenza in Francia, due etichette in due diverse parti del mondo e tre espressioni in Italia. Degustazione di 6 vini.

Seconda serata: mercoledì 6 novembre – ore 20.30

CABERNET FRANC

Ha origine in Francia, nella zona della Gironda. Viene utilizzato spesso assieme al Cabernet Sauvignon. E’ oggi presente in Francia soprattutto a Saint-Emilion (Bordeaux) e nella Valle della Loira. Dopo una presentazione iniziale, la degustazione spazierà dalla Francia ad altri continenti, per poi approdare in Italia e in particolare in Friuli e a Bolgheri. Un focus sarà dedicato alle differenze con il Carmènére. Degustazione di 6 vini.

Terza serata: mercoledì 13 novembre – ore 20.30

RIESLING

Vitigno a bacca bianca, originario della Germania, si è poi diffuso nella vicina Alsazia e in altri Paesi europei. Un vino di grande personalità, un bianco destinato a reggere molto bene il tempo con aromi varietali molto caratteristici. Le qualità nel calice lo rendono molto ricercato sui mercati internazionali e assai conosciuto. Approfondiremo le sue caratteristiche, degusteremo alcuni campioni, secondo il medesimo percorso: Germania, due espressioni nel mondo e due etichette in Italia. Carattere, suoli e stili di vinificazione a confronto. Degustazione di 6 vini.

Quarta serata: mercoledì 20 novembre – ore 20.30

GRUNER VELTLINER

Vitigno a bacca bianca, firma l’enologia dell’Austria, con circa il 30% degli ettari vitati nel Paese. Presentazione iniziale e cenni sulla viticoltura austriaca. Conosceremo la varietà attraverso l’interpretazione in differenti versioni, apprezzandone la longevità. Degustazione di 5 vini con un’etichetta in Alto Adige.

Quinta serata: mercoledì 27 novembre – ore 20.30

TEMPRANILLO

Vitigno a bacca nera, il suo nome deriva da temprano (precoce), è legato alla Spagna e a due grandi zone del vino come la Rioja e la Ribera del Duero. La sua diffusione nel mondo è più limitata, faremo alcune scoperte… Ne approfondiremo la conoscenza, gli stili di produzione, il rapporto con altri vitigni, con cenni sulla viticoltura della Spagna. Degustazione di 6 vini.

COSTO DI PARTECIPAZIONE: € 170

(tale quota comprende le degustazioni, le lezioni, le dispense teoriche,  l’iscrizione all’Associazione Go Wine per tutto il 2020 e 6 bicchieri da degustazione mod. Carrè)

 

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Go Wine – Ufficio Corsi – tel. 0173 364631 – fax 0173 361147
ufficio.corsi@gowinet.it – www.gowinet.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here