Il concorso internazionale Grenaches du Monde celebra i suoi migliori vini a New York

0
754

Il prestigioso concorso internazionale Grenaches du Monde, che celebra la sua undicesima edizione per la prima volta fuori dall’Europa, precisamente a New York, ha già dei vincitori. Un totale di 11 doppie medaglie d’oro, 199 medaglie d’oro e 76 medaglie d’argento sono state assegnate in questa undicesima edizione, tra più di 800 vini a base di Grenache.

Questo emblematico concorso è diventato negli anni un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e del Grenache, come conferma questa edizione speciale.

La giuria era composta da 80 professionisti – per la prima volta tutti provenienti dal Nord America – distributori, sommelier, importatori, oltre a giornalisti e personaggi influenti del mondo del vino. Questi esperti hanno valutato vini provenienti da 4 diversi Paesi (Francia, Spagna, Italia e Stati Uniti) e hanno scelto i vini più interessanti per le loro qualità. Ogni giuria ha valutato circa 80 vini in totale.

I consumatori possono identificare i vini premiati dalle medaglie sulle bottiglie o visitando il sito web: www.grenachesdumonde.com

I 286 vini premiati illustrano la qualità del vitigno e riflettono i terroir in cui viene coltivata il Grenache. Questa edizione speciale del concorso si è svolta a giugno con il tema “Dall’Europa al Mondo”.

“Grenaches du Monde” è un concorso annuale aperto a tutti i vini a base di Grenache (in purezza o in assemblaggio), senza restrizioni di colore o di origine. La maggior parte dei vini in concorso sono ottenuti da Grenache in tutte le categorie vinicole: spumanti, fermi, liquorosi, fortificati, dolci, ecc. e provenienti da tutti i Paesi produttori di vino.

Storia del concorso

Nel 2013, il Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon (CIVR) ha organizzato il primo concorso dedicato a questo vitigno di qualità. Il concorso “Grenaches du Monde” è nato a Roussillon, ma ha rapidamente visitato le principali zone di produzione europee: nel 2016 si è tenuto in Aragona (Spagna), nel 2017 in Sardegna (Italia) e nel 2018 in Catalogna. Nel 2019 il concorso è tornato a Perpignan e, l’anno successivo, a Montpellier, in collaborazione con Vins de Pays d’Oc. Nel 2021, il concorso si è svolto in 4 capitali del Grenache: Cebreros in Spagna, Châteauneuf du Pape e Perpignan in Francia e Ascoli Piceno in Italia. Infine, l’ultima edizione del concorso si è tenuta a Navarra (Spagna). Quest’anno il concorso ha avuto luogo a New York, dove ha riscosso un successo strepitoso.

Per informazioni: www.grenachesdumonde.com

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here