13 ottobre a Piacenza: la Coppa d’Oro

0
10311

Lunedì 13 ottobre 2008 si terrà, nella splendida cornice del Salone degli Arazzi del Collegio Alberoni di Piacenza, la seconda edizione della manifestazione COPPA D’ORO.

L’evento, proposto anche quest’anno dalla Camera di Commercio di Piacenza, ha l’intento di promuovere e valorizzare i prodotti agro-alimentari piacentini di qualità, in particolare la Coppa, fiore all’occhiello della salumeria locale, che dal 1997 si fregia del marchio DOP.

Il meeting si svolgerà nel pomeriggio e si articolerà in tre momenti: il convegno, che vedrà la partecipazione di esperti in campo alimentare e nutrizionale; la cerimonia di premiazione – che sarà condotta da Barbara Chiappini – con la consegna del “Premio Coppa d’Oro” al professor Carlo Cannella (Presidente dell’INRAN) e al maestro Filippo Chiappini Dattilo (Chef); seguirà una degustazione di salumi e vini tipici piacentini.

L’ultimo appuntamento della giornata è con la musica e prevede un concerto del Gruppo da Camera dell’ Orchestra Giovanile “L. Cherubini”.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per i giornalisti presenti, la novità di questa seconda edizione è senza dubbio la “degustazione sensoriale guidata”. Si tratta di un percorso di assaggi della coppa nelle diverse fasi della sua stagionatura; ogni “tappa” prevede l’accompagnamento di un vino DOC che esalta nel modo migliore il salume ad ogni livello di stagionatura.

La degustazione (riservata solo alla stampa), sarà guidata da due figure prestigiose: Luigi Odello (Presidente del Centro Studi e formazione assaggiatori) e il professor Mario Fregoni (ordinario di Viticoltura all’Università Cattolica di Piacenza).

Luca Bonci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here