16 e 17 maggio a Nizza Monferrato (AT): Nizza è barbera

0
10306

Un grande evento dedicato alla “regina” dell’enologia piemontese. In degustazione oltre 300 barbera

Tutto pronto per Il tradizionale appuntamento primaverile, in programma sabato 16 e domenica 17 maggio, con la manifestazione “Nizza è Barbera”. Il successo ottenuto nelle precedenti edizioni con una grande partecipazione degli “enoturisti” provenienti anche dall’estero, ha fatto crescere ulteriormente la manifestazione che aggiunge al suo intenso programma alcune novità di forte interesse.

La locale Enoteca Regionale in collaborazione con la Città di Nizza Monferrato, in provincia di Asti, proporrà in apertura del “Nizza è Barbera” , sabato 16 maggio alle ore 16, presso il Foro Boario di Piazza Garibaldi la manifestazione b&b – Barbera & Bicchieri

con il convegno:
“SOAVE E BARBERA” Incontro di realtà storiche tra passato, presente e futuro, dedicato al vino bianco “ospite” della rassegna.

La premiazione dei produttori di Barbera Doc (d’Asti, d’Alba, Monferrato, Colli Tortonesi, Colline Novaresi, Piemonte) che hanno conseguito il prestigioso simbolo di due o tre bicchieri nella valutazione stilata dalla Guida ai Vini d’Italia 2009, edita da Slow Food – Gambero Rosso. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Condotta Slow Food Colline Nicesi intitolata al suo fondatore Tullio Mussa, al quale è stato dedicato un premio alla memoria, lo scorso anno è stato consegnato ad un produttore di Barbera, mentre quest’anno verrà premiata una persona del territorio, che è stata amica di Tullio e che si distingue come “portatrice sana del Tullio pensiero”.

b&b – Barbera & Bicchieri terminerà all’Enoteca Regionale di Via Crova con un aperitivo d’autore.

Alle ore 17 si apriranno ufficialmente le degustazioni del “Nizza è Barbera”

La novità fondamentale per l’edizione 2009 di “Nizza è Barbera” è costituita dalla nuova collocazione dei punti degustazione di vino e grappe nel Foro Boario della centralissima Piazza Garibaldi.

In una antica e suggestiva ambientazione al coperto, sapientemente restaurata e molto accogliente per il visitatore, sabato 16 maggio dalle ore 17 alle 20 e domenica 17 maggio dalle ore 10 alle 20, decine di produttori esporranno e proporranno in degustazione, in appositi spazi assegnati individualmente, i vini Barbera di loro produzione, di ogni tipologia a Doc del Piemonte. Si prevede saranno almeno 300 le etichette in degustazione, comprese le nuove Docg Barbera d’Asti e Barbera del Monferrato, entrate in vigore con la vendemmia 2008.

Con il semplice acquisto di un bicchiere in vetro serigrafato con il logo della manifestazione, a soli 5 euro, si potranno degustare liberamente ed illimitatamente tutti i vini proposti.

Saranno anche a disposizione del pubblico tutte le etichette dei produttori della prestigiosa Barbera d’Asti Superiore, già affermatasi con il nome di “Superzona Nizza”, riunite nell’Associazione omonima che svolge da tempo intensa attività promozionale non solo a livello locale.

Come nuovo evento creato per questa edizione, sempre presso il Foro Boario, sarà proposta al pubblico, negli stessi orari, la degustazione del “vino ospite” a cura dei produttori del Soave

In tutte le piazze centrali della città, per tutta la durata di “Nizza è Barbera”, pro-loco e gruppi ospiti proporranno al pubblico gustose e tradizionali specialità gastronomiche piemontesi e liguri.

Una “due giorni” imperdibile per tutti i gourmet .

Programma completo della manifestazione Nizza è Barbera – edizione 2009

Sabato 16 maggio – b&b – Barbera & Bicchieri

Foro Boario di Piazza Garibaldi

– ore 16.00: Convegno “SOAVE E BARBERA”, incontro di realtà storiche tra passato, presente e futuro;
– Premiazione dei produttori piemontesi di Barbera citati con i “Due o Tre bicchieri rossi” dalla Guida “Vini d’Italia 2009” – Slow Food – Gambero Rosso;
– Consegna del premio intitolato a Tullio Mussa;
– ore 18.30 – Enoteca Regionale di Nizza – Via Crova
– Aperitivo d’Autore.
– dalle ore 17 alle 20.00: Degustazione di barbere.

I produttori presentano le Barbere piemontesi e la Barbera d’Asti Superiore Nizza; Assaggi di grappe; Il vino ospite “IL SOAVE”.

Dalle ore 19.00 e fino all’alba – Piazze del Centro Storico

Proposte gastronomiche in abbinamento ai vini della manifestazione:
– Agnolotti quadrati fatti a mano;
– Carne cruda battuta al coltello;
– Bèlécauda;
– Frittura di pesce della Liguria;
– Friciula (focaccia) di Arzello;

Domenica 17 maggio dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Foro Boario di Piazza Garibaldi – Degustazione di Barbere

I produttori presentano le Barbera piemontesi e la Barbera d’Asti Superiore Nizza;
Assaggi di grappe; Vino Ospite: “IL SOAVE”
Per tutta la giornata, proposte gastronomiche in abbinamento ai vini della manifestazione, nella piazze del centro storico

INFO: Comune di Nizza Monferrato, Piazza Martiri di Alessandria 19 14049 Nizza Monferrato (At)
www.comune.nizza.at.it – info@comunenizza.at.it
Assessorato all’Agricoltura: tel. 0141 720500 – 720507
Ufficio d’informazione e accoglienza turistica:
tel. 0141-721516 e-mail info@nizzaturismo.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here