La cucina del gallo: tortino di carciofi

1
12195

Questa ricetta è una variante di un piatto estivo, comune nelle campagne toscane quando era il momento degli zucchini e quando ci servivamo soltanto dei frutti di stagione, con grande beneficio per la nostra salute. Ma visto che, nonostante questo caldo autunno, si affacciano nei mercati i primi bei carciofi, useremo quelli, e il tortino ci guadagnerà in aroma e croccantezza.

Tortino di carciofi, gli ingredienti

Sfogliate e pulite dal fieno i carciofi, mantenendo un po’ di gambo. Con un coltellino affilato tagliateli in cinque o sei spicchi (a seconda della grandezza) e lavateli subito in acqua e limone, affinché non anneriscano.

Scolate poi gli spicchi, passateli nella farina e friggeteli in abbondante olio (di oliva o di semi di arachide). Una volta fritti metteteli ad asciugare su carta gialla e aggiustate di sale. Nel frattempo preparate in una terrina un composto sbattendo le uova e il latte, e aggiungendo prezzemolo e nepitella (o altre erbe aromatiche) precedentemente tritati, parmigiano, sale e pepe.


Mettete i carciofi fritti in una pirofila a bordo alto, in modo ordinato, facendone più strati, e versatevi il composto di uova e latte. Non serve aggiungere grassi in quanto basta l’olio della frittura. Cuocete infine in forno a 200/220°, per circa 20 minuti, e servite ancora caldo. Il tortino rimarrà morbido all’interno, quindi più che a fette andrà servito al cucchiaio, o meglio, cotto e servito in terrine individuali.

Ingredienti per 4 persone

Sette carciofi con le spine, tre uova, sei cucchiai di latte, prezzemolo e altre erbe aromatiche, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Farina bianca OO e olio per friggere.

Maria Pelletti

1 COMMENT

  1. La cucina del gallo: tortino di carciofi…

    Nonostante questo caldo autunno, si affacciano nei mercati i primi bei carciofi, che si possono usare per realizzare un tortino che ci guadagna in aroma e croccantezza. Ingredienti: sette carciofi con le spine, tre uova, sei cucchiai di latte, prezzemo…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here