La “formula Johnny Bruschetta” abbina la semplicità della cucina tradizionale toscana a gusto e ritmi tipicamente contemporanei: le bruschette, preparate espresse e portate in tavola già tagliate e ancora ben calde, possono essere ordinate nei formati da 40, 80, 120 cm o 2 metri, dimensione ideale per assaggiare più gusti e condividerli con gli amici, come alternativa sfiziosa alla più classica pizza.
Ogni variante porta il nome di una cittadina toscana, così ad esempio la Bruschetta San Miniato profuma di tartufo e la San Gimignano è lastricata di crudo e pomodorini. Per la stagione estiva sul menu figurano anche sapori più freschi come la Pianosa, con polpo, lattuga, alloro, arance e sale nero, o la San Vincenzo con salsa tonnata fatta in casa, valeriana e ciliegini. Immancabili i taglieri di salumi e formaggi, verdure di stagione o il più classico antipasto fiorentino con coccoli, stracchino e crudo. Nessun secondo piatto sul menu, ma primi di pasta fresca, zuppe e dessert rigorosamente artigianali.
Molta attenzione è posta anche sul fronte vini e birre, con una carta che privilegia le etichette toscane e nella sede di Marina di Massa propone anche un Vermentino di Luni. Qui sarà anche possibile gustare piadine (anch’esse artigianali) potendo scegliere tra tutti gli ingredienti sulla carta per il ripieno. Per il resto, ricette e materie prime sono identiche a quelle del ristorante fiorentino, le stesse che hanno valso a Johnny Bruschetta l’inserimento nella top 10 italiana di Yelp, redatta dalla community di recensioni online.
Il locale, a 200 metri dal pontile di Marina di Massa, è stato completamente rinnovato, grazie al progetto dell’architetto Marcela Schneider Ferreira che lo ha reso accogliente e familiare, utilizzando sulle pareti i colori dell’olio e del vino toscani e materiali di recupero per lampade ed altri elementi d’arredo, come scolapaste, pentole, coperchi e – naturalmente – taglieri di ogni forma e dimensione. “A dimostrazione del fatto che – dichiara il titolare e ideatore del concept Daniele Martini – anche le cose più semplici, come una bruschetta, se valorizzate, possono dare molto”.
Un passato alla guida dei Giovani Industriali di Confindustria, Daniele Martini ha cambiato completamente vita un anno fa, lasciando un’azienda di logistica e trasporti e dedicandosi anima e corpo al progetto di Johnny Bruschetta. La nuova apertura a Marina di Massa è solo la seconda tappa di un percorso che porterà il marchio con barba e bretelle a Londra entro la fine dell’anno. Info e prenotazioni: tel. 329-7354324 – www.johnnybruschetta.com