Giovedì 26 luglio: cena stellata a quattro mani all’Hotel Byron di Forte dei Marmi (Lu)

0
10330

Una cena stellata a quattro mani. E’ quanto si svolgerà giovedì 26 luglio alle ore 20.30 nell’elegante e raffinata cornice del ristorante “La Magnolia”, il fiore all’occhiello dell’hotel Byron di Forte dei Marmi, l’incantevole dimora a 5 stelle del Gruppo Soft Living Places. Il padrone di casa lo chef Cristoforo Trapani ospiterà il collega Matteo Baronetto dello storico ristorante “Del Cambio” di Torino per una cena esclusiva all’insegna dei sapori italiani di mare e non solo.

Chef stellato, ambasciatore del gusto e recentemente premiato dall’Academie Internationale de la Gastronomie come “Chef de l’avenir”, Trapani condividerà i fornelli con l’altrettanto stellato Matteo Baronetto e la sua cucina d’avanguardia, intesa come cucina di identità, in grado di comunicare l’essenza della tradizione, attraverso una sua reinterpretazione contemporanea.

Una collaborazione inedita e felice per offrire agli ospiti un appuntamento esclusivo dove si potrà gustare uno speciale menù, composto da piatti sapientemente abbinati e che oscillano tra tradizione e ricerca.  Entrambi accomunati dalla passione per la materia prima e gli ingredienti locali, l’evento sarà un percorso di degustazione composto da quattro portate con abbinamenti enologici provenienti dalla Cantina Aneri (di Legnago, Verona) e che racconterà la cifra culinaria e le eccellenti mani dei due chef.

Chef Trapani combina con grande maestria e creatività i sapori e i profumi della sua Campania con le eccellenze toscane dando vita a un viaggio gastronomico originale e mai banale. Una fusione vincente che rassicura e gratifica il palato, restituendo al cibo la concretezza e la verità del territorio.

La cucina di Chef Baronetto è un omaggio all’equilibrio, all’estro e all’esperienza dei cinque sensi. Sperimentale, pone al centro l’ingrediente come chiave di volta in ogni composizione.

Ad aprire le danze, il benvenuto di Matteo Baronetto con l’insalata piemontese. Segue il primo e il secondo proposti da Trapani: tortelli di parmigiana di melanzane con scamorza affumicata e il morone alla mugnaia, asparagi di mare e bottarga di tonno. Il tutto accompagnato dalla freschezza e rotondità del Lambrusco Rose e Pinot Bianco.  Il palato degli invitati continuerà ad essere deliziato in chiusura da Baronetto con la noce di cocco, abbinata all’Aneri Gewúrztraminer, vino elegante e raffinato dal sapore pieno e armonico.

Un evento davvero imperdibile tra i colori e i profumi della Versilia e nella cornice unica dell’Hotel Byron.

Ma non finisce qua. I due grandi interpreti della cucina italiana torneranno assieme il prossimo inverno. Lo Chef Matteo Baronetto ricambierà l’ospitalità il 21 novembre accogliendo nella sua Torino e al ristorante “Del Cambio” lo chef Cristoforo Trapani per un’altra speciale cena a quatto mani.

Intanto, il primo appuntamento con il gusto è fissato per giovedì 26 luglio. 
Prezzo incluso abbinamento enologico: € 120,00.

Per prenotazioni e informazioni: Ristorante La Magnolia presso Hotel Byron – Forte dei Marmi Tel. (+39) 0584 787052
Email: info@hotelbyron.net

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here