“Il Vino: istruzioni per l’uso” riesce a trattare col giusto compromesso tra approfondimento e sintesi tutti i temi classici che ruotano intorno al bicchiere: dalla storia del “liquido odoroso” alle tecniche di vinificazione, passando per un excursus geografico che tocca le principali zone di produzione al mondo, con le denominazioni ed i vitigni che le identificano, atterrando infine sui consigli per un’ottimale degustazione ed abbinamento. Non vengono trascurati poi i capitoli dedicati alla moderna comunicazione del vino, sia cartacea che online (e a tal proposito un ringraziamento doveroso agli autori per aver citato Acquabuona tra i pochi siti che meritano una visita), e ovviamente, visto il committente, la sezione su marketing e vendita, molto approfondita e tecnica.
Personalmente, al di la dell’impressione positiva generale, ho apprezzato molto le numerose interviste, che, inframmezzate tra un argomento e l’altro, danno il modo di leggere storie di vita vissuta e consigli pratici da parte di autorevoli personaggi del mondo enoico.
Insomma, non uno dei tanti manuali, ma un testo professionale e ricco, che si rivelerà assai utile a chi vuole capire molte dinamiche, non solo organolettiche ma anche commerciali, che agitano questo affascinante mondo.
IL VINO. ISTRUZIONI PER L’USO
Formato: 15×24 cm
Pagine: 352
Prezzo: 29 euro
Editore: Cinquesensi
Progetto: Itaca Comunicazione
Autori: Roberto Racca, Antonio Boco, Giuseppe Carrus, Beppe Caviola, Federico Curtaz, Paolo De Cristofaro, Gianni Fabrizio, Nicola Frasson, Eleonora Guerini, Donato Lanati, Vittorio Manganelli, Alessandro Masnaghetti, Andrea Rea, Gian Piero Romana.