Lamole di Lamole, di proprietà di Santa Margherita, è uno dei fiori all’occhiello del gruppo di cui fanno parte dieci tenute in tutta Italia, dalle quali vengono sfornate annualmente 20,4 milioni di bottiglie per un fatturato di 168,7 milioni di euro. Acquistata nel 1993, oggi può contare su 81 ettari vitati in cui vengono coltivate le uve autoctone del Chianti, ovvero sangiovese, canaiolo, malvasia nera e trebbiano toscano, e vitigni internazionali come cabernet sauvignon e merlot.
“I terrazzamenti, con muretti a secco, sono indubbiamente di gestione complicata, ma sono anche un punto di forza e di unicità: essi, infatti, sono in grado di assorbire e riflettere i raggi del sole durante il giorno e di rilasciare calore nelle ore notturne, uno scambio termico che, vista l’altitudine piuttosto elevata, consente di raggiungere la piena maturazione delle uve.”
L’azienda, dal 2017, ha concluso la conversione al biologico. “Da oltre dieci anni lavoriamo in biologico, ma formalmente potremo essere certificati dalla vendemmia 2017. In vigna non vengono adoperati prodotti di sintesi ma solo rame e zolfo. mentre per aiutare al meglio i terreni e le piante viene utilizzato un compost autoprodotto ottenuto da tralci bio-tritati con alta percentuale di sostanza organica naturale come aloe, propoli, alghe”.
La degustazione delle quattro etichette che compongono la gamma Lamole di Lamole, a marchio Docg Chianti Classico, ha rivelato una firma chiara ed inconfondibile: tutti i vini, supportati da un’acidità spiccata e da un frutto fragrante, ci parlano di eleganza, e rappresentano in modo ammirevole questo anfiteatro naturale protetto a nord dal Monte San Michele e rivolto verso il mar Tirreno.
90% sangiovese e 10% altre uve autoctone. Per questo vino l’affinamento avviene in botti grandi di rovere, per favorire l’immediatezza e la prontezza di beva. Il frutto rosso è croccante ed invitante, accompagnato da una viola rincuorante. In bocca ritorna il frutto con la sua dolcezza, che ben si abbina alla spiccata acidità, all’invitante nota amaricante ed ai tannini morbidi e mai invadenti.
Chianti Classico 1999 etichetta bianca
100% sangiovese. Al naso frutta matura, spezie, ciliegia sotto spirito, salmastro e menta. Gusto ed olfatto sono sulla medesima frequenza d’onda espressiva, evidenziando un vino ancora vivo e che sa far innamorare. L’assaggio è flessuoso, fresco, sapido ed elegante. L’ossidazione è tenue ed aggraziata.
Chianti Classico 2015 etichetta blu
80% sangiovese, 20% cabernet sauvignon e merlot, affinamento in botti grandi e barrique di diverso passaggio. Profuma di amarena, piccoli frutti di bosco, balsamico e pepe. Il sorso è equilibrato, fresco, succoso, sapido e lievemente tannico.
Chianti Classico Riserva 2014
95% sangiovese e 5% canaiolo, affina in botti di rovere. Nel 2014 la Gran Selezione non è stata prodotta ed è così che tutte le uve derivanti dai ceppi più vecchi del vigneto Campolungo sono state utilizzate per questa Riserva. Frutta, spezie, leggero vegetale, balsamico e sensazione marina. L’assaggio si apre con una bella acidità ed una piacevole sapidità. Il frutto in bocca è delicato ed invitante. Il passo non è lungo, ma di amabile eleganza.
Chianti Classico Gran Selezione Vigneto di Campolungo 2013
95% sangiovese e 5% cabernet sauvignon; affinamento in barrique per il cabernet, in botte grande per il sangiovese. Il bouquet è fine, speziato, mentolato, floreale. Emergono ricordi di caffè, frutti rossi e liquirizia. Il tannino è garbato, l’acidità tanto presente quanto bilanciata. Si avvertono sensazioni di tabacco e di frutta, il respiro è lungo e sostenuto.