Il Chiasso a Capoliveri

0
10842

La vocazione turistica dell’Isola d’Elba non si ferma al magnifico mare che la circonda o alla sua lunga storia legata allo sfruttamento minerario fin dall’epoca degli Etruschi. Montuosa, frastagliata e abbastanza grande da offrire spazio alla agricoltura, è anche patria di buon cibo e buon vino. Mare, storia e gastronomia, un gran trittico che gusterete meglio se dopo il dovuto bagno vi sposterete in uno dei centri storici, molti dei quali abbarbicati sulle sommità.

Capoliveri è uno di questi, e Il Chiasso un bel ristorante che da quasi cinquanta anni offre buona cucina di pesce tra le viuzze del centro.

Un menu che oggi mira alla cucina autoriale ma senza troppi svolazzi, facendo perno, con un tocco di originalità, sui sapori base di eccellenti materie prime.

Ecco così il polpo arrostito con friggitelli, capperi e patata schiacciata: croccante e saporito; la tartare di pescato del giorno che sfugge al solito utilizzo di tonno o salmone.

Ottimi anche i primi piatti che proviamo, due classici, gli spaghetti al riccio e i maltagliati con pesce azzurro, finocchietto e pinoli.

Se poi i calamari spadellati con fagiolini verdi e zenzero danno una nota fusion, con un più tradizionale filetto di pescato con pappa al pomodoro pensiamo di aver toccato il vertice della serata, consistenze e sapori sono veramente da ricordare.

Siamo all’Isola d’Elba e non possiamo non chiudere con cantucci e aleatico e con un conto che, se non possiamo dire economico, è certamente più che adeguato al livello della cucina.

Ristorante Il Chiasso

Vicolo Nazario Sauro, 9

Capoliveri (LI)

Luca Bonci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here