Sky Wine a Cori (Lt) il 6 e 7 giugno

0
10498

promo Sky Wine 2015Il 6 e 7 giugno, torna per la sua sesta edizione SKY WINE organizzato dalla Best Events che, nato nel 2010 a Cisterna come Wine Expò e poi esploso a Latina per due stagioni, lo scorso anno ha iniziato a Sermoneta il suo viaggio attraverso i Comuni dell’agro pontino, proprio per tenere fede al suo motivo ispiratore: valorizzare il territorio pontino e le sue migliori produzioni enologiche, ma anche agroalimentari, elaiotecniche e casearie.

L’evento enologico del 2015 si svolgerà in uno degli ambiti di produttività enoica più rinomati della provincia di Latina, in una due giorni all’insegna del buon gusto e dell’arte. Infatti la città scelta per questa edizione è Cori, prestigiosa Città d’Arte che, oltre a rappresentare la tradizione vitivinicola di questo terroir per la presenza di diversi vitigni autoctoni e prestigiose aziende locali, è anche una rinomata meta turistica ricca di storia e cultura. Il logo dell’evento simboleggia questo ideale connubio includendo insieme al calice da degustazione, il simbolo storico forse più importante della città: il Tempio di Ercole.

Ancora una volta dunque, lo “SKY WINE” unisce la storicità del territorio, con un itinerario volto alla valorizzazione della tipicità locale, che può vantare a sua volta una salda identità in termini di cultura, tradizioni e … sapori, molti dei quali presenti all’Expo mondiale di Milano.

Logo Sky Wine 2015 CORILe location storiche prescelte per i banchi d’assaggio coniugano la storia millenaria della città di Cori con la volontà di conferire importanza ed eleganza alla presentazione dei prodotti nostrani, autentici tesori di queste terre. Nel centro storico, con partenza da “Cori Valle”, il percorso si articolerà in almeno quattro tappe caratteristiche e significative, che faranno da splendida cornice alle due giornate interamente dedicate all’enogastronomia locale. I siti prescelti, posti al coperto, garantiranno in ogni caso lo svolgimento dell’evento.

Sono già numerose le adesioni da parte delle aziende vinicole del territorio, con l’aggiunta, secondo una consolidata impronta di questa manifestazione, di importanti produttori da altre regioni, ospiti e coprotagonisti, per un confronto sensoriale che stimoli gli appassionati a saggiare la bontà dei prodotti locali anche in relazione allo standard di altri terroir. I produttori accoglieranno come sempre il pubblico ai loro stand per raccontare i segreti e le particolarità delle loro preziose produzioni.

Calice e tracolla saranno ancora una volta i mezzi che accompagneranno gli ospiti nell’esplorazione inconsueta di una città storica quale CORI, che celebrerà per un weekend l’incontro tra la splendida cornice artistica ed il buon gusto.

Con orario pomeridiano sino a tarda serata, l’evento riserverà sorprese e intrattenimenti che allieteranno i presenti, tra l’arte dei musei aperti per l’occasione e le mostre di artisti locali, gli accostamenti di piatti tipici con i vini del territorio, grazie all’associazione di chef “Burro e Bollicine”, e attrattive diverse come sbandieratori e astronomi, senza tralasciare la musica.

L’articolazione del percorso enologico sarà arricchita dagli ulteriori prodotti tipici del territorio di Cori e dai ristoratori locali che esalteranno i piatti tipici in abbinamento ai vini, che saranno il filo conduttore di una manifestazione che si propone di riunire e proporre ancora una volta il meglio della produttività delle aziende vitivinicole della Provincia di Latina, proiettate ormai da anni verso l’eccellenza nazionale.

“SKY WINE 2015 – Edizione CORI” è un evento promosso dal Comune di CORI / Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, ed organizzato dall’Associazione Culturale “The Best Events”.

- sabato 6 giugno 2015 dalle ore 15.30 alle ore 23.00 (inaugurazione ore 15.30)
- domenica 7 giugno 2015 dalle ore 15.30 alle ore 23.00
a CORI (Latina) presso il CENTRO STORICO Cori Valle (Palazzo Riozzi - Oratorio S. Maria della Pietà - ex Frantoio - complesso monumentale S. Oliva)
percorso Sky Wine 2015 - Cori
Riccardo Brandi

Riccardo Brandi (brandi@acquabuona.it), romano, laureato in Scienze della Comunicazione, affronta con rigore un lavoro votato ai calcoli ed alla tecnologia avanzata nel mondo della comunicazione. Valvola di sfogo a tanta austerità sono le emozioni che trae dalla passione per il vino di qualità e da ogni aspetto del mondo enogastronomico. Ha frequentato corsi di degustazione (AIS), di abbinamento (vino/cibo), di approfondimento (sigari e distillati) e gastronomia (Gambero Rosso). Enoturista e gourmet a tutto campo, oggi ha un credo profondo: degustare, scrivere e condividere esperienze sensoriali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here