30 e 31 gennaio: arriva Wine&Siena

0
10439

Con Wine&Siena, chef senesi e food blogger nazionali al lavoro ai fornelli negli show cooking al Consorzio Agrario di Siena. E così sarà “Doppio Fuoco” con tre appuntamenti, a Siena sabato 30 gennaio, ognuno con una sorpresa, un tema ed un filo rosso: la cucina povera e i prodotti del territorio.

Non solo vino, dunque, ma anche degustazioni, showcooking, cene a tema: anche questo è Wine&Siena l’evento gemello del Merano Wine Festival che ospita a Siena 150 produttori selezionati da tutta Italia, dai rossi toscani e piemontesi, alle bollicine lombarde e venete. La prima edizione dell’evento si terrà il 30 e 31 gennaio nelle storiche sale di Rocca Salimbeni – che per la prima volta aprirà le sue porte ad un evento dedicato a vino – e nel vicinissimo Grand Hotel Continental, a Siena.

Con Doppio Fuoco scopriremo che “La cucina del recupero non è la solita zuppa”, avremo la possibilità di fare una “Merenda d’autore” e di degustare la “Cucina d’autore”. Tutto al Consorzio Agrario, sabato 30 gennaio.  Si inizia a pranzo, alle 13.30. Sarà Sabrina Fattorini del blog Architettando in cucina a interpretare la cucina povera proponendo zuppe di legumi senesi e francesina accompagnata da Ferraiolo Chianti docg 2013 e San Piero Chianti Classico riserva docg. Alle 16.45, sempre con Sabrina Fattorini, avremo una merenda di lusso con “La Cinta in verticale”: 24-30-38 mesi di stagionature a confronto con la schiacciata di farina verna, ovvero la farina da grani antichi. Ad accompagnare la merenda, le bollicine del territorio: Felsina rosè di Castelnuovo Berardenga e Ca’ de Sass bianco di Trequanda.  Alle 19.30 gran finale con la partecipazione di Nico Atrigna, chef dell’ Osteria Le Logge di Siena che proporrà il Raviolo con farina verna e ripieno di Cibreo razza chianina, nonché tagliata di chianina con riduzione di rape rosse, vino, farina di ghiande e ravanelli fermentati. Ad accompagnare la cena, San Piero Chianti Classico docg 2013 e Bicchierino Chianti Classico riserva docg 2008. Tutti gli show cooking si terranno presso il Consorzio Agrario di Siena in via Pianigiani 9, Siena.

Il costo è di 15 euro a persona. Per prenotare tel. 348-0216972 347-6137678 oppure siena@c-way.it

Small Plates Gala Insieme a Doppio Fuoco, altro momento di degustazione con i ristoratori, la Small Plates Gala, venerdì 29 gennaio, alle ore 20, presso l’Enoteca Italiana, a Siena. E qui, otto ristoranti presenteranno i piatti della tradizione toscana.  E sarà possibile degustare il Fagottino di tonno e ricotta, sformatino di carciofi con besciamella di tartufo scorzone, scaglie di pecorino e gocce di brunello, risotto al pepe verde e vin santo, gnocchetto con cavolo nero e pancetta croccante di cinta senese, tonno del chianti, fagiolini zolfini e cipollotto fresco, sfere di fegatini di pollo con polvere di cavolo nero, bocconcini di spalla di chianina cotta nel vino rosso e cipolla di Certaldo, nuvola di mille foglie. Ad accompagnarli le etichette Wine&Siena. Per informazioni e prenotazioni basta cliccare su www.wineandsiena.it/?page_id=22

Wine&Siena è ideato da Confcommercio Siena con la collaborazione di Gourmet’s International, il sistema di selezione e valorizzazione di eccellenze che sta dietro al successo internazionale di manifestazioni quali il MeranoWine Festival. Insieme hanno attivato importanti collaborazioni organizzative con il Comune di Siena e la Camera di Commercio di Siena. Wine&Siena ha il fondamentale coinvolgimento di Banca Monte dei Paschi di Siena e Grand Hotel Continental, che hanno concesso spazi prestigiosi per la manifestazione a titolo gratuito.  Per quanti intendano approfittare dell’evento per un soggiorno alla scoperta del territorio di Siena, il consorzio di promozione e turismo Siena Incoming attraverso il proprio Tour Operator C-Way, gruppo Costa, propone diverse soluzioni di pacchetto.

La biglietteria e le proposte turistiche collegate all’evento Wine&Siena saranno prenotabili sul sito www.sienaincoming.it o telefonando ai numeri 3480216972/3476137678. Informazioni, biglietti prenotazioni sul sito ufficiale www.wineandsiena.it e www.sienaincoming.com. Maggiori informazioni sul programma, biglietti e prenotazioni sul sito ufficiale www.wineandsiena.it e www.sienaincoming.com

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here