28-29 settembre a Terracina (LT): Best Wine 2019

0
9732

Torna a Terracina  la Rassegna Enologica BEST WINE che chiuderà l’estate nell’ultimo weekend di settembre per chi ancora avrà il piacere di fare una passeggiata al mare o nello splendido scenario del Centro Storico di questa frequentata località turistica.

Il tradizionale format di successo della manifestazione si svolgerà nelle serate di sabato 28 e domenica 29 settembre (dalle 17 alle 23) con l’elegante binomio di cultura enogastronomica e bellezza storica ed architettonica, per un viaggio dei sensi tra prestigiose etichette ed eccellenze della cucina locale, in un connubio che esalti il territorio, il suo potenziale agroalimentare e le sue espressioni enogarstonomiche.

Dove il Moscato di Terracina gioca in casa, mostrando tutte le sue peculiarità, non mancheranno i confronti con tantissime tipologie di vini e vitigni, con i loro specifici connotati caratteriali, a rendere interessante e variegata l’esperienza sensoriale degli ospiti che vorranno visitare i banchi di assaggio.

La viticoltura rappresenta per questo territorio una tradizione che affonda le sue radici nell’antichità, come dimostrano i molteplici ritrovamenti archeologici, pregio che verrà esaltato da degustazioni guidate apposite, dove questo sarà l’argomento trattato negli approfondimenti condotti dalla Fondazione Italiana Sommelier (Docente Antonio Abbate) e dal Direttore del Museo Archeologico di Terracina (Dott. Pietro Longo).

Nella storia più recente, queste tradizioni sono state consolidate e tramandate di generazione in generazione tra le famiglie che nell’agro pontino si sono dedicate a questa produzione, dalle pendici collinari, passando per la pianura arrivavano quasi a toccare il mare.

Come già felicemente sperimentato nelle due edizioni precedenti, il percorso sarà articolato in tre location che abbracceranno il tessuto storico di “Terracina Alta”: la terrazza panoramica in Piazza del Municipio, il Castello Frangipane e Il Giardino della Grotta Romana faranno infatti da cornice ai banchi di assaggio delle aziende produttrici partecipanti, un ampio parterre ricco di tutte le sfaccettature che sanno esprimere, attraverso il vino, il carattere e l’identità dei diversi ambiti territoriali della zona.

Calice, tracolla e scheda di degustazione saranno gli strumenti di una esperienza sensoriale di alta qualità, per apprezzare filosofie di produzione e unicità di autentici tesori enologici. L’obiettivo è far assaporare l’originale espressione di specifiche aree di provenienza e la tipicità di elementi che contraddistinguono la produzione di un vino.

L’elegante atmosfera la musica raffinata saranno gli ingredienti aggiuntivi delle piacevoli serate proposte da BEST WINE, il resto lo faranno i vini, i prodotti agroalimentari in abbinamento e lo straordinario fascino di un Centro Storico mozzafiato.

La Rassegna Enologica è patrocinata dal Comune di Terracina. Visit Terracina è Social Media Partner dell’evento.

 

Riccardo Brandi

Riccardo Brandi (brandi@acquabuona.it), romano, laureato in Scienze della Comunicazione, affronta con rigore un lavoro votato ai calcoli ed alla tecnologia avanzata nel mondo della comunicazione. Valvola di sfogo a tanta austerità sono le emozioni che trae dalla passione per il vino di qualità e da ogni aspetto del mondo enogastronomico. Ha frequentato corsi di degustazione (AIS), di abbinamento (vino/cibo), di approfondimento (sigari e distillati) e gastronomia (Gambero Rosso). Enoturista e gourmet a tutto campo, oggi ha un credo profondo: degustare, scrivere e condividere esperienze sensoriali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here