Il lunedì 29 di Terre di Toscana: le vecchie annate, per capire come evolve il vino

0
11121

OLYMPUS DIGITAL CAMERAAnche quest’anno Terre di Toscana si arricchirà, al lunedì, di un ulteriore motivo di attrazione: saranno infatti in molti i produttori che proporranno in degustazione annate meno recenti rispetto a quelle presentate o a quelle attualmente sul mercato. Ovviamente limitata la disponibilità, com’è nella logica delle cose, ma l‘obiettivo di questa collaterale resta sempre quello di riuscire a farsi una idea di quanto certi vini sappiano evolvere nel tempo, e di come evolvano. L’obiettivo sta nell’arricchimento culturale, confidando su un potenziale innato e su una espressività magari diversa ma non meno affascinante.

E se si pensa alla Toscana come regione “rossista”, dove la longevità è una delle doti fondanti di denominazioni celebri e meno celebri, si rimarrà magari stupiti da certi bianchi che tengono meravigliosamente nel tempo: o perché provenienti da territori particolarmente vocati o per il sapiente lavoro in vigna. Quando non, naturalmente, per entrambi i motivi.

Appuntamento dunque ai nostri visitatori del lunedi, per guardarsi anche un po’ indietro e verificare coi sensi se i caratteri dei vini si mantengono saldi. Se un dolce vecchieggiare porti consiglio, e con i consigli il fascino. Se le promesse “giovanili” sono state mantenute oppure no. O se magari il tempo è stato galantuomo, e qualche “brutto anatroccolo” si sia trasformato in un meraviglioso cigno.

L’elenco delle vecchie annate, in continuo aggiornamento, sta su questa pagina del sito dell’evento.

Ricordiamo infine tutte le informazioni pratiche su Terre di Toscana 2016:
Orari di ingresso: domenica 28 febbraio ore 11-19 (navetta gratuita da e per la stazione di Viareggio); lunedì 29 febbraio ore 11-18.
Biglietto d’ingresso €25. Dà diritto a degustare tutti i vini presenti.
Ingresso ridotto (€20) per i soci AIS, FISAR, ONAV, AIES, SLOW FOOD, TOURING e abbonati alla newsletter de L’AcquaBuona
Gli incontri di Golosizia: Domenica e Lunedì pomeriggio dalle 15 alle 18. Costo 5 euro riservato ai visitatori di Terre di Toscana
Qui c’è l’elenco dei produttori presenti, e qui quello dei vini in degustazione; qui, infine, gli artigiani del cibo di qualità.

A domenica 28, vi aspettiamo in tanti!

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here