Terre di Toscana 2017, decima edizione: 4, 5 e 6 marzo. Tre giorni per 130 grandi produttori. Eccoli

0
22982

logo7d72017E così ci siamo arrivati. alla decima edizione di Terre di Toscana, un evento divenuto ormai famoso, ce ne rendiamo conto, e reso bellissimo grazie allo spessore qualitativo dei protagonisti che lo animano: i 130 straordinari produttori e gli oltre 600 vini in degustazione. E un po’ grazie anche a noi, che l’abbiamo ideato, fatto e visto crescere, cercando di organizzarlo nel modo più meticoloso possibile: con il cuore.

Forse è per queste ragioni che, ormai da un decennio, vediamo convergere ogni anno in questo angolo di costa tirrenica migliaia di persone, fra appassionati “consapevoli” ed operatori professionali provenienti da tutta Italia, senza contare i giornalisti e i buyer internazionali.

_DSC6170Anche la decima edizione di Terre di Toscana si svolgerà a Lido di Camaiore, negli ambienti belli e luminosi dell’UNA Hotel Versilia. Ma con una grande novità: si svolgerà su tre giorni: sabato 4, domenica 5 e lunedi 6 marzo. Una decisione che abbiamo preso per soddisfare, in primo luogo, le esigenze legate ad un trend decisamente in crescita,  ciò che porterà inevitabilmente ad un maggior numero di visitatori e di operatori, ma con la garanzia però di una adeguata vivibilità. In secondo luogo, quale occasione migliore, se non il decimo compleanno, per onorarla con un sentimento di festa?

Per il resto la sostanza, ossia i contenuti, saranno come sempre al top. Perché anche stavolta ci saranno ad attendervi 130 importantissimi produttori toscani ed oltre 600 vini, con tante conferme ma anche con un provvidenziale ricambio, al fine di intercettare le aspettative dei winelovers più smaliziati.

Ecco dunque lo straordinario parterre di Terre di Toscana 2017:

CLICCA QUI PER SCOPRIRE I PROTAGONISTI DI TERRE DI TOSCANA 2017

Come sempre, e più di sempre, tu_DSC6179tti i distretti vitivinicoli toscani saranno rappresentati ad altissimo livello. Ci saranno le espressioni dei territori più noti come Montalcino con i suoi preziosi Brunello, il Chianti Classico con i suoi rossi armoniosi e complessi, Montepulciano con il Vino Nobile, l’elegante Carmignano e San Gimignano, terra della Vernaccia, uno dei bianchi italiani più ricchi di tradizione. Oppure potrete fare la conoscenza di zone vitivinicole di affermazione più recente ma non certo meno note, come Bolgheri e la Maremma, o di quelle emergenti come Montecucco, Val di Cornia, Cortona, Pisa, Colline lucchesi e massesi. Fino ad autentiche nicchie di originalità come i Colli di Luni, la Garfagnana, il Casentino, il Mugello, la Versilia.

_DSC6252Ah, ovviamente anche in questa decima edizione ci saranno eventi collaterali come Golosizia, l’evento nell’evento curato dal giornalista enogastronomico Claudio Mollo e dedicato all’alta cucina regionale. Nel corso di sfiziosi cooking show in forma di conversazione con il pubblico si alterneranno chef affermati ed astri nascenti, sia per andare alla scoperta delle novità, sia per celebrare chi, ormai da tempo, contribuisce alla fama della cucina toscana nel mondo. E magari anche qualcos’altro, che stiamo studiando, per celebrare e festeggiare adeguatamente il decennale.

Largo spazio infine alla gastronomia, dove veri e propri artigiani del gusto -produttori di salumi, formaggi, olio, conserve e tanto altro- porteranno in assaggio e in vendita le loro squisitezze alimentari.

Per tenervi informati ed aggiornati su programmi, contenuti e novità, consultate il sito dell’evento terreditoscana.info, realizzato anche quest’anno dai nostri collaboratori di Winetrade, che cureranno tutto il materiale informativo. E poi, naturalmente, seguiteci sui social network: Facebook e Twitter.

Per ora, dunque, un arrivederci al prossimo anno: 4, 5 e 6 marzo a Lido di Camaiore. Non mancate!

 La lista dei produttori di Terre di Toscana 2017

Amerighi Stefano, Argentiera, Argiano, Badia a Coltibuono, Banfi, Baracchi Winery, Barone Ricasoli, Beconcini Pietro Agricola, Bertani Domains, Bibbiano, Boscarelli, Brancaia, Caiarossa, Antonio Camillo, Campo alla Sughera, Canalicchio di Sopra, Caparsa, Capezzana, Casavyc, Castell’in Villa, Castello di Ama, Castello di Fonterutoli, Castello di Monsanto, Castello di Potentino, Castello di Ripa d’Orcia, Castello di Volpaia, Famiglia Cecchi, Cesani, Chiappini, Cigliano, Col di Bacche, ColleMassari, Colle Santa Mustiola, Contucci, Corzano e Paterno, Dionisio Fabrizio, Duemani, Fattoi, Fattoria Ambra, Fattoria di Magliano, Fattoria La Massa, Fattoria Kappa, Fattoria Le Pupille, Fattoria Montellori, Fattoria Selvapiana, Fèlsina, Fontodi, Fornacelle, Fortulla, Giardini Ripadiversilia, Grattamacco, I Balzini, I Luoghi, Il Borghetto, Il Conventino, Il Marroneto, Il Rio, Isole e Olena, Istine, L’Erta di Radda, La Cerbaiola – Salvioni, La Fralluca, La Gerla, Le Chiuse, Le Cinciole, Le Macchiole, Le Ragnaie, Lisini, Macchion dei Lupi, Marcampo, Montepepe, Monteraponi, Montevertine, Orma, Poggio al Lupo, Tenuta Sette Ponti, Panizzi, Petra, Petrolo, Piaggia, Pietroso, Pieve de’ Pitti, Pieve Santo Stefano, Podere Bellosguardo, Podere Fedespina, Podere Fortuna, Podere Il Carnasciale, Podere Ristella, Podere Salicutti, Podere San Giacomo, Podere San Luigi, Podere Sapaio, Poggerino, Poggio al Sole, Poggio al Tesoro, Poggio di Sotto, Poggio San Polo, Quercia al Poggio, Riecine, Rocca delle Macìe, Rocca di Castagnoli–Tenuta di Capraia, Roccapesta, Rubbia al Colle, Ruffino, Salcheto, San Gervasio, San Giusto a Rentennano, Sanlorenzo, Sant’Agnese, Sator, Michele Satta, Sesti, Solaria-Patrizia Cencioni, Solatione, Tenuta Col d’Orcia, Tenuta degli Dei, Tenuta del Buonamico, Tenuta Le Potazzine, Tenuta di Sesta, Tenuta di Trinoro, Tenuta Lenzini, Tenuta Monteti, Tenuta Pietramora di Colle Fagiano, Tenuta San Guido, Terenzi, Terenzuola, Terre del Marchesato, Vecchie Terre di Montefìli, Villa Calcinaia, Villa Vignamaggio, Villa Patrizia

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here