Le eccellenze della Sicilia protagoniste al Tuna Folk Festival con il “Premio alla Sicilianità”

Di • 9 ago 2012 • Rubrica: In evidenza
Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Tra la “Sagra del pesce spada”, in programma l’11 e 12 agosto, e la “Sagra ra tunnina” de 18 e 19 agosto, nel ricco calendario del Tuna Folk Festival si inserisce un appuntamento da non perdere con la cultura e le tradizioni siciliane.

Venerdì 17 agosto alle ore 21.30 in Piazza Regina Margherita, una no-stop di cultura, musica e spettacolo, con la presenza di ospiti celebri, condotta da Pasquale Aliffi e Denise Spicuglia.

Si parte con il premio “Sicilia in Rima”, giunto alla quarta edizione, che vedrà protagonista la poesia dialettale. A contendersi l’ambito riconoscimento saranno dieci finalisti, tutti per poesie già edite, selezionati da un’attenta giuria tra le numerose proposte pervenute.

A seguire sarà consegnato il “Premio alla Sicilianità”, dedicato a figlie e figli della nostra terra che si sono distinti in vari campi, dall’arte al sociale, dalla poesia al teatro, promuovendo in tal modo l’immagine della Sicilia nel mondo.

Tra i premiati, figurano:

- Alfio Patti, cantore e scrittore dialettale, considerato uno dei massimi interpreti della storia delle tradizioni siciliane;

- Bruno Ficili, presidente e fondatore dell’Associazione internazionale per l’Educazione alla pace, candidato più volte al premio Nobel;

- Antonino e Tonino Bonasera, padre e figlio, cantori popolari impegnati da decenni nel tramandare e diffondere la musica popolare siciliana;

- Vittorio Anastasi, presidente dei Siracusani nel mondo, per il suo continuo impegno nel rinsaldare il legame tra la provincia di Siracusa e i tantissimi emigrati siracusani sparsi nel mondo;

- Patrizia Maiorca, ex campionessa mondiale di apnea, impegnata, insieme al padre Enzo in una campagna di sensibilizzazione a favore dell’ambiente. Inoltre, sarà conferito il Premio alla Memoria a Rossana Maiorca.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione promozionale Sud orientale sicula, con il patrocinio della Regione Siciliana, della Provincia regionale di Siracusa, del Comune di Pachino, della Camera di Commercio di Siracusa, del Gal Eloro e del Centro commerciale naturale Marzamemi.

 

Share

Lascia un commento