L’Aldiano Montepulciano d’Abruzzo Riserva di Cantina Tollo conquista la medaglia d’oro alla Sélections Mondiales des Vins Canada

1
10161

Nuova medaglia d’oro ai vini Cantina Tollo. Questa volta è l’Aldiano Montepulciano d’Abruzzo Riserva, già vincitore lo scorso maggio al Concours Mondial di Bruxelles, che bissa il riconoscimento più alto vincendo alla Sélections Mondiales des Vins Canada, il più grande concorso internazionale di vini in Nord-America, svoltosi nella città di Québec, nella provincia del Québec, in Canada.

Al Colle Secco Montepulciano d’Abruzzo Riserva 2009 è stata conferita la medaglia d’argento.

Questo risultato prestigioso conferma ancora una volta la grande internazionalità dei vini Cantina Tollo, ben conosciuti anche oltreoceano. L’Aldiano Montepulciano d’Abruzzo viene esportato all’estero per il 70%, di cui il 25% destinato al mercato canadese.

L’export, infatti, rappresenta per Cantina Tollo il 35% del fatturato della Cantina, un commercio che si affaccia anche su nuovi mercati emergenti come la Russia, l’India e la Cina, dove ha registrato una crescita a 2 cifre.

“Cantina Tollo, che con il Montepulciano ha già vinto diverse volte all’estero, ha certamente centrato un gusto internazionale, pur sapendo mantenere la propria tipicità – commenta Riccardo Brighigna, enologo di Cantina Tollo –. Nonostante sia un vino dalle strutture importanti, è particolarmente piacevole e non fortemente aromatico.

Cantina Tollo continua ad accrescere il proprio palmarès in fatto di premi: basti ricordare la recente medaglia d’oro del Pecorino al Challenge International du Vin di Bordeaux e i Tre Bicchieri 2013 del Gambero Rosso assegnati al Cagiòlo 2009.

L'AcquaBuona

1 COMMENT

  1. Il Montepulciano, cantina di Tollo, lo trovo un vino con ottimo rapporto qualità/prezzo. Purtroppo mi rincresce segnalare che nella città di Foggia è scomparso tale vino nella confezione da 1500ml. E’ possibile trovarlo SOLO al “Supermercato Iper Coop” al prezzo di €uro 6,20, (mentre in altri negozi della provincia tale prezzo è mediamente di € 4,20), pertanto diventa poco conveniente per il consumatore foggiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here