Cena rinascimentale allo Spedale del Bigallo di Bagno a Ripoli (Fi)

0
10260

Nel Rinascimento, le corti usavano intrattenere i propri ospiti con cibi sopraffini accompagnati dai dolci suoni degli strumenti dell’epoca.

Oggi questi fasti si rinnovano grazie all’iniziativa di una giovane signora fiorentina che ha saputo fare della sua passione per la cucina un mestiere. Cinzia Masini è un’appassionata con alle spalle una lunga esperienza all’interno di un catering e molti corsi sia di cucina tradizionale che naturale, con particolare attenzione ai piatti per celiaci e per persone con allergie. Girando per fattorie e piccole aziende agricole Cinzia è riuscita a farsi una rete di fornitori di prodotti biologici e a chilometro zero, per garantire la freschezza delle materie prime e anche la loro stagionalità. Collabora con alcune agenzie e organizza piccoli eventi, tutti all’insegna della buona e sana cucina.

Ed è stato proprio in occasione di uno dei corsi da lei organizzati che Cinzia ha conosciuto il maestro Luigi Cozzolino, che nel 1999 ha fondato a Firenze il Semperconsort, un ensamble che ripropone il repertorio di musica da camera dei secoli che vanno dal Rinascimento fino al Settecento. Il gruppo è composto da quattro elementi (due violini, un violoncello e un clavicembalo) ai quali di volta in volta si aggiungono altri strumentisti. Il Semperconsort ha suonato al Maggio Musicale e nei più prestigiosi teatri del mondo, portando alla ribalta strumenti antichi e spartiti originali.

Il 19 giugno prossimo, all’interno del medievale Spedale del Bigallo, sulle colline di Bagno a Ripoli alle porte di Firenze, Cinzia Masini proporrà un menù rinascimentale con piatti che riportano subito alla memoria Caterina de’ Medici che, arrivata come giovane sposa del futuro Enrico II di Francia nel castello di Amboise sulla Loira, dette vita alla grande tradizione della cucina francese.

Sarà dunque una serata culturale quella proposta da Cinzia, a partire dai cibi che compongono il menù all’accompagnamento musicale fino al luogo, quello Spedale del Bigello fondato nel XIII secolo per accogliere viandanti e pellegrini. Il 19 giugno saranno invece i cultori del cibo e della musica ad affollare le belle sale e a rivivere per qualche ora la medesima atmosfera della corte medicea.

Per prenotazioni e informazioni:
cinzia.masini1966@libero.it
cell. 320 5303178

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here