Galanti, la gastronomia di Piazza della Libertà a Firenze, compie 50 anni

0
10385

Il 20 maggio a Firenze Alessandro, Angela ed Andrea Galanti presentano un libro sulla storia della loro vita e aprono le porte ai clienti più affezionati con una merenda aperitivo

Firenze 20 maggio 2010 – Galanti, la gastronomia di Piazza della Libertà a Firenze, compie 50 anni. Dal 1960 ad oggi, Galanti è stato ed è sinonimo di qualità, luogo distintivo di Firenze e degli amanti del “buon gusto”. Questo anniversario rappresenta un traguardo importante non solo per la famiglia Galanti, punto di riferimento gastronomico della città, ma per tutta la comunità che negli anni è stata fedele a questa realtà decretandone la continuità e il successo.

Cinquanta anni fa Aldo e Tosca Galanti aprono il negozio che da allora fino ad oggi è sinonimo di qualità, di rispetto per la tradizione ma anche di una capacità di rinnovarsi capace di non perdere il contatto con le proprie radici. Per celebrare questo importante traguardo Alessandro, Angela e Andrea Galanti hanno sentito l’esigenza di raccontare la propria storia . Da qui l’idea del libro “Galanti, un affresco toscano di sapori e coraggio” scritto da Iacopo Cassigoli, artista, storico dell’arte e grande appassionato di enogastronomia.Un libro che ripercorre la storia di questa famiglia, che affonda le proprie radici nella cultura contadina, regalandoci un affresco di un’epoca, di una vita, di una cultura che è andata quasi perduta ma che si può ancora ritrovare nei sapori e negli odori dei piatti che la famiglia Galanti propone ai suoi clienti.

Il libro sarà presentato il 20 maggio presso il negozio: giornata in cui verrà festeggiato l’anniversario con una merenda aperitivo alla quale sono invitati tutti i clienti della gastronomia. Il negozio rimarrà aperto ed operativo per far vedere in pieno funzionamento l’attività .

La famiglia Galanti, raggiunto questo importante traguardo non si ferma ma guarda al futuro con nuovi progetti di alto profilo qualitativo.

Oltre ad offrire una vasta gamma di servizi e prodotti fra i quali piatti da asporto della gastronomia, degustazione in negozio con sosta per il pranzo , ampia selezione di prodotti alimentari del gourmet shop, catering e servizio a domicilio, Andrea Galanti, che rappresenta la quarta generazione, cura personalmente la nuova cantina che al momento conta una selezione di circa 400 etichette nazionali con una apertura ai francesi con gli champagne.

Altra novità sempre legata al mondo del vino è l’appuntamento del mercoledì pomeriggio fino alle 21.00 con l’Aperidivino di Galanti, selezione di vini al bicchiere accompagnati dagli appetitosi stuzzichini della gastronomia.

Galanti – Piazza della Libertà, 31r – Tel. 055 490359 – www.gastronomiagalanti.com
Orario: Lunedì – Venerdì 8.30-14.40 e 16.30- 20.00. Sabato 8.30-14.40 e 16.30 – 19.45.
Da maggio a novembre riposo anche il sabato pomeriggio. La domenica riposo.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here