18-21 novembre a Vicenza: Festival del Durello

0
9993

Dal 18 al 21 novembre torna a Vicenza la kermesse dedicata allo spumante più originale ed esclusivo d’Italia

Collaborazione trasversale tra enti, istituzioni ed associazioni del mondo enogastronomico vicentino

Comunicato stampa n. 22/2010  a cura del Consorzio Tutela Vini Lessini Durello

Dal 18 al 21 novembre avrà luogo la terza edizione del Festival del Durello. L’appuntamento, nato dalla collaborazione tra Consorzio Tutela Vini Lessini Durello, Vicenza è, Ristoratori Confartigianato Vicenza e con il patrocinio del comune di Montecchio Maggiore, si svolgerà a Vicenza tra il centro storico e i ristoranti aderenti.

L’intenso fine settimana prevede momenti di degustazione delle pregiate bollicine, nelle loro differenti sfumature date dal metodo Classico o Charmat, assieme alla versione ferma e passita, in abbinamento a piatti tipici della tavola veneta e vicentina in particolare, accanto a momenti di cultura e di spettacolo.

L’importante novità dell’edizione 2010 è il capillare coinvolgimento del tessuto produttivo, istituzionale e delle associazioni vicentine legate alla produzione enogastronomica, quale risultato di una graduale opera di sensibilizzazione e valorizzazione del patrimonio locale.

Dopo anni di capillare lavoro il Durello viene infatti percepito come vino rappresentativo della identità enologica vicentina, in grado di fungere da collante strategico all’interno dell’indotto agro alimentare berico.

Il Festival del Durello 2010 andrà di fatto a raccogliere al suo interno le numerose attività proposte dal Consorzio di Tutela in oltre dieci anni di lavoro e fungerà da laboratorio del pensiero e da luogo di discussione per sviluppare ulteriori iniziative e progetti finalizzati alla promozione e valorizzazione di questo vino.

Il fitto calendario verrà presentato in anteprima alla stampa giovedì 18 novembre alle ore 18.00 a Vi-Art, il Centro Espositivo dell’Artigianato Artistico Vicentino, in Contrà del Monte 13, dove il Durello incontrerà tutto il buono dell’artigianato vicentino in tavola. A seguire la parte dedicata ai Ristoratori Vicentini e quindi sabato e domenica presso il Paladurello a Montecchio Maggiore, momenti di degustazione, spettacolo e divertimento.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here