Gelate primaverili: rassicurazioni dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani

0
10319

In relazione agli eventi climatici della scorsa settimana, che hanno portato a repentini abbassamenti di temperatura nelle zone di Langhe e Roero, il Consorzio intende rilasciare il seguente comunicato per fare alcune precisazioni.

Nella prima mattina del 19 aprile si è verificato un forte abbassamento delle temperature dovuto all’arrivo di correnti di aria fredda provenienti dal nord Europa  che hanno causato nelle vallate un abbassamento delle temperature sotto gli  zero gradi, per effetto dell’ inversione termica. Eventi simili si sono verificati già in passato senza creare danni sostanziali, in quanto i fondovalle raccolgono, come un serbatoio, queste masse di aria gelida.

In relazione alla notte del 19 aprile, si sono verificate particolari condizioni, con venti che hanno spinto queste masse di aria gelida negli anfratti delle colline producendo delle ustioni sui germogli ormai in fase di sviluppo destando non poche  preoccupazioni. Nelle Langhe, i vigneti sono posizionati sui versanti  delle colline per cui abitualmente non vengono interessati da questi fenomeni, ma in questo caso tali correnti si sono spinte  anche ad altitudini inusuali.
Oggi, a distanza di una settimana, siamo in grado di quantificare la portata dell’evento. Le gelate per fortuna non hanno interessato vaste aree di vigneti, i danni sono riconducibili a zone molto circoscritte e in alcuni casi hanno interessano solo pochi filari.

La stagione è ancora agli inizi, e confinando in un buon andamento climatico, non si esclude la possibilità che alcuni vigneti possano recuperare parte del danno, specialmente su alcune varietà più fertili.

Riteniamo pertanto che non ci siano elementi per creare allarmismi e che possano far presagire delle drastiche riduzioni sulla produzione dell’annata in corso.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here