Ma parliamo un po’ di farina!

0
5896

Bottiglie bottiglie bottiglie… Parliamo anche di pacchi di farina! Nello specifico di una farina, messa alla prova della panificazione, che si è rivelata sorprendente. Si tratta della Farina tipo 1 di grano Maiorca (grano tenero) dell’azienda lucana Milonia.

Al tatto ha grana piacevole, in panificazione si lavora molto bene, ha un glutine di buona tenuta (nello specifico, miscelata in proporzione 60% Maiorca-40% farina forte per lievitati), e in cottura ha la caratteristica molto interessante di sviluppare aromi caldi, fruttati (tra la nocciola e la mela essiccata), un’aromaticità dolce che rende il pane saporito, goloso.

Milonia è un’azienda di Montemilone, in provincia di Potenza, che coltiva principalmente grani antichi e legumi in metodo biologico. La cosa interessante di Milonia è la filiera: Antonio Caputo, il giovane titolare, segue le semine, le sperimentazioni in campo di varietà, la cura agronomica, la mietitura, lo stoccaggio, la vendita on line. Proprio lo stoccaggio, solitamente punto oscuro (e dolente) delle filiere del grano, è un punto di forza: il grano viene insacchettato in contenitori da 1000 kg in atmosfera modificata, per evitare parassiti e umidità.

La macinatura, invece, effettuata in lotti limitati finalizzati alle vendite programmate per avere un prodotto più fresco possibile, viene effettuata presso un mulino di Altamura, altro punto a favore, dal momento che una macinatura professionale con macchine adeguate dà farine ottimali rispetto alla macinatura “casalinga” con piccole macine, come si trova spesso da alcuni anni a questa parte in piccoli produttori-trasformatori.

Altre farine interessanti dell’azienda sono la Saragolla Lucana integrale, un grano duro lungo, molto simile al famoso (e costoso) triticum turanicum ricoperto di copyright che inizia per K e finisce in ..ut; il grano tenero Frassineto, il farro spelta varietà Forenza, e la mescolanza di grani teneri Montemilone.
Azienda che lavora molto molto bene, da tenere d’occhio, anche attraverso il ciclo delle stagioni che racconta nel suo diario di campo: www.milonia.com/il-diario

Az. Agricola Milonia
Via San Rocco,1  85020 Montemilone (PZ)
info@milonia.it
www.milonia.com

Instagram @miloniabio

Paolo Rossi

Paolo Rossi (p.rossi@acquabuona.it), versiliese, laureato in lettere, lavora a Milano nel campo editoriale. Nel vino e nel cibo ricerca il lato emozionale, libertario, creativo. Insegue costantemente la bottiglia perfetta, ben contento che la sua ricerca non sarà mai appagata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here