L’Osteria del Teatro, scrigno dell’accoglienza nella meravigliosa Cortona

0
4731

Se volete sentirvi coccolati in un piccolo scrigno dell’accoglienza, l’Osteria del Teatro è il posto che fa per voi. Sta nel centro della meravigliosa Cortona, in cui non ti stanchi mai di passeggiare lungo strade e piazze di nobile bellezza rinascimentale con piani sfalsati, salite, discese e scalinate, senza sbavature né tantomeno sbracature turistico-globalizzate.

Qualche scalino da salire in un palazzo storico, poi una sala più grande e una appartata, un bagno profumato e arredato in modo poetico. Il gusto non manca senza eccedere in rusticità o eccessive sapidità e la tradizione domina ai fornelli anche se c’è qualche incursione di cucine “foreste “ come negli efficaci Gnocchetti cacio e pepe, dove la crema di asparagi appare vagamente vintage visto che oggigiorno la materia prima va (rap)presentata nel piatto. Ma è così che si preparavano le pietanze nelle vecchie osterie!  Il Risotto carciofi, pecorino e liquirizia è veramente “all’onda”,  e questo spiega perché ti portano il cucchiaio quando lo servono. Equilibrato il Coniglio ripieno su spuma di fegatello e cipolla rossa caramellata,

Monumentale la carta dei vini che valorizza i Syrah vanto della viticoltura di questo territorio; poi tanti Champagne, signori Barolo e Brunello a 60 euro o giù di lì, distillati a non finire.  Tre piatti stanno sui 40 euro.

Osteria del Teatro
Via Maffei, 2 – Cortona (AR)
Tel. 0575 630556
www.osteria-del-teatro.it

Riccardo Farchioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here