1-3  e  8-10/9: Made in Malga, ad Asiago (VI)

0
402

Tra pochi giorni il via all’11^ edizione dove sono attesi più di 100.000 appassionati per assaggiare ed acquistare formaggi unici, dal gusto intenso, frutto di antiche tradizioni casearie. Sono più di 100 gli espositori, provenienti dalle montagne italiane, protagonisti della mostra mercato.

Gli altri appuntamenti: Masterclass, degustazioni guidate con formaggi di montagna e vini estremi, escursioni in malga, laboratori dell’artigiano per bambini e proiezioni di film. Per i momenti di ristoro in Piazza Carli c’è l’Asiago Bistrot con i piatti a base di formaggio Asiago. In contemporanea il Festival della Birra artigianale di montagna.

Ingresso libero
Il programma completo su  www.madeinmalga.it
MADE IN MALGA 2023  11^ edizione
1-3  e  8-10  settembre 2023  – Asiago VI
2 weekend “gustosi” dedicati alle bontà della montagna

Mostra Mercato
Masterclass, degustazioni guidate formaggi di montagna e vini estremi.
L’Osteria di montagna con degustazione formaggio Asiago DOP e piatti tradizionali
Mountain Beer Festival, le birre artigianali di montagna
Proiezioni film della montagna
Escursioni in malga
Laboratori dell’artigiano
I ristoranti dell’Altopiano dove gustare il formaggio Asiago DOP

INGRESSO LIBERO

Il calendario delle Masterclass propone un ricco ed interessante programma di degustazioni tematiche di formaggi di montagna più ricercati (Bagòss, Bettelmat, Storico Ribelle, Bitto, Castelmagno, Comté, Beaufort d’Alpage) abbinati a vini estremi: l’Asiago DOP in diverse stagionature con i Riesling della Mosella e u vini estremi del mondo, formaggi a latte crudo con bollicine di montagna, formaggi del Piemonte con vini della regione, formaggi francesi con vini dello Jura, Parmigiano Reggiano prodotto di montagna con vini delle isole del Mediterraneo e i vini libanesi di Château Musar e formaggi e vini della Valle d’Aosta.

Ecco i formaggi presenti alla mostra mercato a Made in Malga 2023. Asiago DOP in diverse stagionature: Fresco, Fresco riserva e con caglio vegetale. L’Asiago DOP Stagionato 12, 24, 36 mesi ed oltre. Dal Piemonte il Raschera DOP, il Castelmagno DOP di montagna e diverse versioni della Toma. Dalla Valle d’Aosta la Fontina DOP d’alpeggio e d’altura (oltre i 2.300 metri), il Blu e la Toma di capra. Dalla Lombardia i formaggi Principi delle Orobie: Formai de Mut, Branzi FTB, lo Strachitunt, lo Stracchino all’antica ed il Bitto. Formaggi a latte crudo di capra della Valsassina, della Val di Susa e da tante altre regioni. Dal Trentino il Puzzone di Moena DOP ed il Vezzena. Presente anche il Parmigiano Reggiano di montagna con stagionature di 24, 36, 48, 60 e 96 mesi.  Dal centro e sud Italia: lo Stracchino stagionato, il Caciocavallo del Matese, Piacentinu Ennese DOP, Nero dì Sicilia, Canestrato al pepe nero e tanti altri pecorini in diverse tipologie e stagionature: Pecorino di Amatrice, della Toscana, dell’Abruzzo, della Calabria ed infine  il Fiore Sardo DOP della Sardegna.

Oltre ai formaggi nei banchi del mercato c’è la salumeria di montagna. Dall’Alto Adige lo speck artigianale, salamini tirolesi, würstel artigianali in varie versioni la bresaola, i salumi di cinghiale, di cervo e capriolo. La norcineria abruzzese, i salumi tipici della Sardegna, il Nero dei Nebrodi ed il Nero di Calabria. Ed infine mieli, panificati di montagna, confetture, liquori, aceti balsamici, té e tisane, erbe officinali e cosmetici derivati dall’attività agricola.

In contemporanea a Made in Malga nei giardini di Piazza Carli si svolge il Mountain Beer Festival dedicato alle birre artigianali di montagna che ospita 10 birrifici dell’arco alpino italiano.

La grande Osteria di montagna in Piazza Carli è la sosta ideale per un ristoro con appetitosi piatti tradizionali: gnocchi con le patate di Rotzo, pizzoccheri, casoncelli, bratwurst, tortel di patate, arrosticini, tagliate di pecora e birre artigianali. L’Asiago Bistrot propone taglieri per gustare il formaggio Asiago DOP nelle diverse stagionature al naturale, in versione fuso “con la raclette” e nelle focacce farcite.

www.madeinmalga.it
www.facebook.com/madeinmalga
www.instagram.com/madeinmalga

MADE IN MALGA 2023
L’evento nazionale dei formaggi di montagna

Orari Mostra Mercato

1° week end

Venerdì 1 settembre ’23  dalle 10:30 alle 19:00
Sabato 2 settembre ’23  dalle 09:30 alle 19:00
Domenica 3 settembre ’23 dalle 09:30 alle 19:00

2° week end

Venerdì 8 settembre ’23 dalle 10:30 alle 19:00
Sabato 9  settembre ’23 dalle 09:30 alle 19:00
Domenica 10 settembre ’23 dalle 09:30 alle19:00

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here