Digita una parola o una frase e premi Invio

Le Rocche del Gatto a Terroir Vino

Il lancio della prossima edizione di Terroir Vino, evento annuale organizzato dall’amico Filippo Ronco di TigullioVino.it, mi ha fatto tornare alla memoria un piacevole incontro avvenuto nella scorsa edizione, quello con Fausto de Andreis e i suoi vini. Fausto lo si nota subito, alto, chioma grigia e folta, sguardo volitivo e un po’ sornione. Tra le centinaia di vini presenti, tra le novità dell’annata, non poteva sfuggire la possibilità di godersi la sua verticale di Pigato, vino scorbutico, territoriale, specchio fedele del carattere ligure, e per questo tanto apprezzato in riviera quanto poco conosciuto altrove.

Fausto ha una lunga storia alle spalle, “cinquanta vendemmie, visto che ho cominciato a 12 anni” e ormai da oltre 20 anni porta avanti una sua lotta personale per il recupero del Pigato tradizionale, quello ante bianchifreschieleggeridaaperitivo, un bianco fato come i rossi, con macerazione sulle bucce, un bianco in grado di sfidare il tempo e anzi di arricchirsene. Una lotta non priva di sconfitte, come l’esclusione dalla DOC nel 1995, quando il suo vino, troppo colorato e corposo per essere un “bianco”, non venne considerato conforme dalla commissione di assaggio. Da allora il suo Pigato è diventato vino da tavola, col nome di Spigau prima e di Spigau Crociata dal 2000 in poi “per ricordare a tutti la mia crociata contro la DOC, una istituzione che premia l’omologazione e dà più problemi che vantaggi.”

Come spesso accade una battaglia persa non compromette la vittoria finale, e infatti lo Spigau di Fausto oggi dimostra bene chi avesse ragione. Una ragione che ha convinto anche Gigi e Chiara Crosa di Vergagni, che affiancatisi in tempi più recenti a Fausto coi loro vigneti, hanno fondato insieme a lui l’azienda Le Rocche del Gatto, dando così un senso anche commerciale all’esperienza del vigneron ligure, fino al 2002 limitata alle poche migliaia di bottiglie prodotte coi frutti della sua piccola vigna. Una realtà più ampia quindi, che non rinnega l’utilizzo in cantina di tecniche di vinificazione moderne, quali macerazione pellicolare in fermentini inox di piccole dimensione, microssigenazione, imbottigliamento in atmosfera di azoto, ma comunque sempre ancorata alla ricerca di tipicità seguita da Fausto negli anni. Una ricerca a cui è strettamente legata la macerazione sulle bucce anche per i bianchi, visto che “solo così il cru è rispettato, nelle bucce sta gran parte dell’influsso esterno, del terroir. E poi,” aggiunge Fausto, “l’idea di utilizzare le bucce è legata anche alla necessità di rendere questi vini più duraturi senza l’aggiunta eccessiva di solforosa, in questo modo, con questi bianchi fatti come i rossi, si ottengono vini più digeribili, che non fanno venire il mal di testa.”

Ecco così lo Spigau, che nasce da una selezione di uve pigato sottoposte a una lenta macerazione pellicolare a temperatura controllata. Si passa poi alla svinatura e a una lunga permanenza sulle fecce nobili con batonnage in vasca grande e microssigenazione. Vino abbastanza tecnologico a ben vedere, ma capace di dare sensazioni antiche, se per antico si intende la tradizione dei grandi bianchi europei.

A Terroir Vino erano ben sei gli Spigau a disposizione, dal 2001 al 2006, perché questo non è certo un vino da mettersi subito in vendita, e il 2007 se ne stava ancora ad affinare. Un bel percorso negli anni e nelle diverse stagioni, con vini assolutamente sorprendenti e quasi sempre piacevolissimi.

Ma prima di passare al divo aziendale, non dimentichiamo anche gli altri prodotti, assolutamente non secondari. Ecco quindi un Riviera Ligure di Ponente Vermentino 2007, anch’esso macerato sulle bucce, che sfoggia agrume e note minerali, e una bocca di bella progressione, non molto consistente ma chiusa da piacevoli note sapide. C’è poi il Pigato DOC, anch’esso un Riviera Ligure di Ponente, annata 2007. Color carta verdognolo entra in bocca sottile per poi ispessirsi, con una piacevole dinamica, simile a quella del vino precedente. L’Intin 2005 è invece un “Vermentino bocciato” (dalla commissione d’assaggio, s’intende…). Il colore è paglierino tendente all’ottone e il naso, leggermente ossidativo, ricorda la pasticceria secca. Bocca un po’ rustica, chiusa da note di tabacco.

Saremmo agli Spigau, ma prima di passare alla loro descrizione racconto anche del Riviera Ligure di Ponente Rossese 2006, macerato a freddo, dal colore cerasuolo, che regala una beva tenue e invitantissima, di frutta ed erbe.

Il primo Spigau che assaggiamo è l’ultimo uscito, il 2006. Il colore è paglierino, marcato ma neppure troppo. I profumi sono floreali con belle note di buccia d’agrume e leggeri cenni metallici. Bocca dalla dinamica travolgente in cui tannini, acidità, sapidità donano un complesso affresco gustativo.

Lo Spigau Crociata 2005 vira al paglierino dorato e emana note di pasticceria, lieviti, frutta matura. Bocca saporita, rotonda, leggermente ossidata ma morbida, lunga lunga, chiusa da una nota molto piacevole di tabacco dolce.

Spigau Crociata 2004. Il colore ora è un bel mielato e il profumo, persistentissimo, è ancora di miele e frutta secca. Bocca suadente, viva, soffice, bella.

Lo Spigau 2003 ha risentito dell’annata calda e infatti il calore alcolico è la prima sensazione che ci colpisce, così come il tannino (certo, il tannino… “sono fatti come un vino rosso”) che risulta più sabbioso. Notevole comunque l’equilibrio, anche se il vino ha una dinamica più compressa.

Discorso opposto per lo Spigau Crociata 2002, dove i profumi sono intensi, persistenti, leggermente verdi e la bocca è meno “presenzialista” ma sempre tesa.

Ed eccoci infine all’evoluzione finale, allo Spigau 2001, un vino di quasi sette anni che sfodera un colore dorato e note idrocarburiche degne dei grandi Riesling. Un gran vino, equilibrato, dolce e pieno al gusto, di quella dolcezza che deriva dal perfetto gioco combinato di alcol, tannini, acidità, corredo aromatico.

Non possiamo che chiudere con le parole di una nostra occasionale compagna di degustazione: “Questo è terroir!”, a Terroir Vino, appunto…

Immagini (autore Claudio Mollo): Il palazzo ducale di Genova, sede di Terroir Vino; Fausto de Andreis.

11 Comments

  • enzo ha detto:

    condivido pienamente le tue degustazioni. Questo è terroir e questo è un vino bianco vero! E le tue parole sul 2001 sembrano le stesse che ho usato io a Genova: ma è un riesling coi fiocchi, accidenti!!! Mi piacerebbe fare una degustazione alla cieca con “grandi” bianchi d’oltralpe e vedere quanti ci cascherebbero. Grande Fausto!!

  • Davide Canin ha detto:

    Fausto è uno di quei produttori che in Francia chiamerebbero Vigneron.
    Quello che riesce a trasmettere grazie alle sue parole e ai suoi vini è davvero qualcosa di incredibile, così come sostiene Luca Bonci.
    Non posso che non “tifare” per lui e per lo Spigau !!
    Grandissima espressione del Terroir Ligure…e io, insieme al buon Enzo e ai cari amici del Circolo Tirso siamo arrivati anche ad assaggiare fino al 1997 a Belgirate durante la degustazione che abbiamo organizzato con la sua presenza.

    Bravo Fausto !!

  • Tomaso Armento ha detto:

    Non conosco il produttore ma la descrizione lo rende sufficentemente interessante per l’assaggio al prossimo TRVino, stare fuori dagli schemi credo sia l’unico modo per fare qualcosa di realmente “interessante”. Molti bianchi liguri secondo me oggi “soffrono” in parte grazie alla scelta fatta bianchifreschieleggeridaaperitivo.

    Ciao,
    Tomaso

    P.S.: Essendo nato nella stessa azienda che porto avanti oggi non avevo mai riflettuto sull’applicare il tempo storico della nostra attività alla mia vita, sebbene di fatto la occupi in modo decisamente profondo. Mi fa effetto dire 19 vendemmie a 33 anni, certo c’è molto tempo ad arrivare a 50, ma da un certo conforto rispetto a quelli che ti dicono “sei nuovo”.

  • Luca Bonci ha detto:

    Cari tutti, ho appena controllato anche io… al prossimo Terroir Vino ci sarà di nuovo Lle Rocche del Gatto, ci sarò anche io e a quel che ho capito anche voi. Bene, una buona occasione per tornare all’assaggio dello Spigau, e non solo di quello.

    p.s.: a Cesare quel che è di Cesare… fu proprio (Vinc)Enzo Zappalà a consigliarmi Fausto de Andreis lo scorso anno.

  • Anna Maria ha detto:

    Sono iscritta alla vs newsletter potrei sapere per cortesia dove trovo questo Spigau di cui scrivete.
    Premesso che sono genovese ed abito a Genova
    Grazie Anna M. Del Guerra

  • Per Anna Maria…
    Io sono Chiara, l’altra metà delle Rocche del Gatto… Vorrei solo invitarti a non esitare a venirci a trovare in azienda per assaggiare insieme i nostri vini e per eventuali acquisti; si può comprare direttamente in cantina e facciamo spedizioni anche per piccoli quantitativi. A Genova comunque trovi i nostri vini presso l’enoteca Petrelli di Via Granello.
    A presto…

  • Vi aspettiamo tutti al prossimo TGV Meeting di Genova!

  • enzo ha detto:

    Ops…dimenticavo!!
    Fausto e Chiara fanno ovviamente parte del Circolo Tirso (noi sappiamo come scegliere i …soci!!), al quale sono dedicati periodicamente articoli di presentazione un po’ fuori dalle righe. Ringrazio Luca per avermi preceduto ed avermi tolto un po’ di … lavoro e averlo fatto con maggior maestria rispetto alle mie limitate capacità degustative. Ricordo inoltre che Fausto è anche l’ideatore del REV (Rivelatore Evoluzione Vino), sul quale uscirà quanto prima un articolo su queste pagine. Ma questa volta è una cosa SERIA (se riuscite, credetemi almeno questa volta …). Stiamo anche contattando un istituto di Fisica per delle prove spettroscopiche…

  • fausto ha detto:

    Eccomi, siete riusciti a stanarmi,
    comincio col ringraziare e complimentarsi con il sig luca bonci per l’articolo inaspettato sulle rocche del gatto nel quale a colto appieno la filosofia di cantina nonche mi ha sorpreso la puntualita’ e la precisione nelle degustazioni dei nostri vini, evidentemente quello che per me era un normale,appassionato degustatore in effetti oltre ad essere un bel degustatore era anche un buon giornalista.
    Saro’ molto contento di ritrovarvi o conoscervi nell’,occasione di terroir vino, avremo modo di valutare le nuove annate, di scoprire se esiste un filo conduttore che accomuna tutti i vini della nostra cantina, nonche valutare le migliorie apportate al processo produttivo.
    Tengo a precisare che per evitare la bananalizzazione dei nostri vini la cantina e’ gestita in prima persona dal sottoscritto, avvalendomi eventualmente di eventuali consulenze ducumentazionali
    Per il discorso di enzo sul rev , non e’ difficile dimostrrare che bottilglie dello stesso vino, nonche dello stesso lotto di imbottigliamento tappate con lo stesso tappo di sughero dopo alcuni mesi di affinamento hanno evoluzioni d differenti perche i tappi di sughero difficilmente possono essere uguali , quindi sughero non solo tca, ma ossidazioni differenti in bettiglia etc etc
    Purtroppo nel salutarvi una volta si poteva scrivere, tanti saluti dal vs cantiniere , ora causa la legislazione condizionata da una campagna di stampa alquanto faziosa siano costretti a scrivere saluti dal vs produttore del male estemo
    fausto

  • Stefano ha detto:

    L’altro ieri mio Zio Fausto mi dice:” guarda su internet che c’è un articolo sul mio vino!”
    L’ho letto e non posso fare altro che essere felice per lui. In sempre più persone apprezzano il suo lavoro/passione e stranamente non mi meraviglio più di tanto. Sì perchè in questi 30 anni ho visto tutta l’evoluzione della cantina e di tutti gli altri progetti che con passione ha sempre portato avanti e una persona carica di voglia e ingegno come lui non può fare altro che riuscire. Per lui nulla sembra impossibile (sembra uno slogan, ma non lo è) se gli serve qualcosa che in commercio non esiste semplicemente lo inventa (il REV è uno della lunga lista).

    Zio continua a crederci e vai avanti così.

    Stefano.

  • federico caruso ha detto:

    GRADIREI APPROFONDIRE IL DISCORSO SUI VS. VINI CHE PAIONO ALQUANTO INTERESSANTI. FEDERICO CARUSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88