Pietrasanta Vini d’Autore-Terre d’Italia, seconda edizione: un grande successo, per guardare avanti

2
11905

DSCN4096cartello+panoramEd eccoci così ad archiviare anche la seconda edizione di Pietrasanta Vini d’Autore-Terre d’Italia che poi è, se non abbiamo fatto male i conti, il nostro quindicesimo evento, quasi undici anni dopo “Il Brunello di Montalcino in Versilia”. Non stiamo a farla troppo lunga sul fatto che si è trattato di un altro grande successo, come testimoniano le foto che riportiamo nella galleria qui sotto, che ha superato quello già assai lusinghiero dell’anno scorso nonostante la “concorrenza” delle spiagge nell’assolata domenica.

Dal nostro punto di vista quella degli eventi, che ci consentono oltre che osservare la realtà dell’enogastronomia, anche di “formarne” (nel nostro piccolo) un granello, è una macchina sempre emozionante nella sua lenta e meticolosa costruzione. Allestire gli ambienti, che poi significa spostare tavoli, sedie, stendere tovaglie; stare sempre un po’ in ansia per il ghiaccio che non si sa mai se basterà; ricevere i vini, spostarli nelle postazioni, fare in modo che sia tutto disposto al millimetro, dal segnaposto al tovagliolo, dal catalogo ai badge. Perché poi ci piace veder arrivare a poco a poco i vignaioli, e per loro deve essere tutto pronto.

DSCN4170cavalli-panoramaPoi anche questa volta la macchina è partita, e sono stati due giorni molto belli, passati in compagnia di alcuni dei più bravi protagonisti della grande viticoltura italiana, delle loro “opere”, nel contesto di un chiostro duecentesco affrescato, con il contorno dei cavalli di Gustavo Aceves.

Ed ora? Noi riprendiamo ad assaggiare, osservare, riflettere, e torniamo a scrivere a tempo pieno per acquabuona.it. E abbiamo un po’ di tempo per pensare al futuro. A Terre di Toscana 2015, e a Pietrasanta Vini d’Autore 2015 che, forse, meriterà qualche riflessione in più perché è un evento che può crescere e può trasformarsi. Vedremo.

Per ora, grazie a tutti, ai vignaioli ed ai visitatori che ci hanno fatto compagnia il 18 e 19 maggio.

Il video di Claudio Mollo per acquabuona.tv

Galleria fotografica

L'AcquaBuona

2 COMMENTS

  1. BELLISSIMA DEGUSTAZIONE ,SIA QUESTA CHE TERRE DI TOSCANA NON SONO DA PERDERE ASSOLUTAMENTE.
    BUON LAVORO E REGALATECI NUOVE EMOZIONI X IL 2015.

  2. Davvero una bella manifestazione! bella location e persone gentilissime ho fatto oltre 500 km per esserci ed è la mia prima volta qui e la terza a Terre di Toscana. Complimenti all’organizzazione! non mancherò anche alle prossime. Grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here