Digita una parola o una frase e premi Invio

Il regno del pinot nero: alla scoperta del Mazzon con Michela Carlotto

Fossimo in Francia, sarebbe classificato senza dubbio come Grand Cru. Si tratta del Mazzon, vigneto storico dell’Alto Adige, ormai unanimemente riconosciuto come area ideale per produrre grandi Pinot Nero. Geograficamente è un versante collinare orientato a ovest, sovrastato alle spalle dalle rocce del monte Corno e affacciato sulla valle dell’Adige, ad altitudini tra i 300 e i 450 metri. Si estende per circa 65 ettari, di cui 45 coltivati a pinot nero, sopra l’abitato di Egna a circa 25 km di Bolzano.

panorama Mazzon

Lo si può vedere anche dall’autostrada, percorrendo il Brennero verso Bolzano; nei pressi dell’uscita Egna-Ora, sulla destra, si notano i vigneti intorno alla chiesetta di San Michele Arcangelo. Un cru prestigioso, suddiviso nelle parcelle di una manciata di produttori, che qui hanno trovato le condizioni ideali per produrre il pinot nero più fine, capace di farsi riconoscere tra le altre zone vocate al pinot nero d’Italia. Ma anche un cru poco “visitabile”; a parte un paio di produttori che hanno la sede aziendale nel Mazzon, tutti gli altri hanno cantine e sedi dislocate in altre zone. Forse per questo motivo conserva attorno a sé un’aura di aristocratico riserbo.

vigna s. urbano

Per scoprirlo, abbiamo chiesto aiuto a una delle persone che meglio conosce il Mazzon: Michela Carlotto. Giovane vignaiola, enologa, insieme al padre Ferruccio porta avanti l’azienda vinicola di famiglia, con vigne sia nel Mazzon sia ad Ora. Inoltre, Michela è autrice insieme a Peter Dipoli di un libro fondamentale per conoscere questo cru: Mazzon e il suo Pinot Nero, edito dalla Proloco di Egna nel 2009.
Michela è una forte sostenitrice dell’unione inscindibile tra vino e territorio. Per questo motivo, il suo vino porta in etichetta il luogo di produzione: Filari di Mazzon.
L’incontro è fissato presso la fontana del piccolo borgo di Mazzon, e da qui iniziamo la nostra chiacchierata itinerante in mezzo alle vigne.

masi MazzonIl pinot nero fu introdotto in Alto Adige nella seconda metà dell’Ottocento, quando la regione si trovava all’interno dell’impero asburgico; nel colle di Mazzon arrivò verso il 1870 grazie a Ludwig Barth von Barthenau, il cui nome è ancora oggi riportato sulle etichette del pinot nero dell’azienda Hofstätter, di proprietà della famiglia Foradori. Fin da subito ci si rese conto che questo terroir era particolarmente vocato per il vitigno. Così il blauburgunder di Mazzon acquistò nel tempo una fama sempre più solida, e crebbe progressivamente la percentuale di terreno coltivato, fino ad arrivare al legame inscindibile che oggi lega Mazzon e il pinot nero.
«È stato importantissimo che in passato aziende di grande fama come Hofstätter e Bruno Gottardi abbiano indicato in etichetta il toponimo Mazzon, creando un forte legame del vino con il territorio.
Quello del legame tra vitigno e territorio è un tema che sta molto a cuore a Michela: ne parla anche riguardo a un altro vitigno a lei caro, il lagrein:
«Per rendersi conto di quanto conti la vocazione di un vigneto per uno specifico vitigno, basta confrontare il Mazzon con le vigne di Ora; siamo a pochissimi chilometri di distanza, eppure qui il lagrein non maturerebbe mai, mentre ad Ora, dove abbiamo un altro appezzamento, il lagrein è nell’ambiente ideale. Purtroppo, non si è ancora creato un meccanismo come qui, dove il nome del luogo si lega inscindibilmente con il vitigno; noi ci crediamo molto, per questo il nostro lagrein si chiama “Di Ora in Ora”».

val d'adige da Mazzon

Ma torniamo al Mazzon: sono tanti i fattori che lo rendono ideale per il pinot nero: l’esposizione a ovest, la presenza di catene montuose che lo riparano dai venti del nord mentre favoriscono i venti che spirano da sud salendo dal Garda (l’Ora del Garda), e la presenza, proprio alle spalle del colle, dei ripidi costoni del monte Corno, che, posizionato a sud-sudest rispetto alla collina, limita l’irraggiamento solare del mattino, tenendo più fresca la vigna nelle ore calde. Quindi, in breve: insolazione ritardata al mattino ma prolungata fino al tramonto, limitazione della calura  del mezzogiorno, molta ventilazione grazie all’Ora del Garda e rapido abbassamento delle temperature dopo il tramonto, questi in sintesi gli aspetti climatici peculiari del vigneto.
Mentre camminiamo, passiamo accanto alla chiesetta romanica di San Michele, al cui interno si trovano i dipinti di San Cristoforo (il santo nordico per eccellenza) e Sant’Urbano, il santo dei vignaioli; con le sue forme semplici e il campanile slanciato, caratterizza fortemente il paesaggio del Mazzon, ne è un punto di riferimento di grande bellezza.
A livello di terreno, il Mazzon poggia su suoli di origine glaciale e fluviale, mescolati ai disfacimenti di rocce calcaree provenienti dal soprastante monte Corno; la presenza di argille è attorno al 10-20%, e il ph è mediamente tra il neutro e il subalcalino.
vigna RoccoloPassiamo attraverso il vigneto denominato “Roccolo”, di proprietà Foradori: è uno dei più vecchi vigneti del Mazzon, con viti intorno ai 60 anni, allevate nella tradizionale pergola. È una forma di allevamento molto suggestiva ma che, ci racconta Michela, è sempre meno usata per la maggiore manodopera richiesta nella gestione; oggi si preferiscono forme più facilmente gestibili come il guyot o la spalliera.
Siamo prima della metà di agosto, il pinot ha da poco iniziato a invaiare con un paio di settimane di ritardo rispetto alle altre annate; non si notano particolari problemi fitosanitari legati al maltempo di questo terribile 2014.
«Nonostante le piogge i vigneti sono sani, nel nostro vigneto stiamo lavorando da alcuni giorni per diradare l’uva in eccesso. È un lavoro molto delicato, che non possiamo delegare, lo facciamo direttamente io e mio padre». Siamo arrivati nel frattempo alla parcella di vigneto denominato Pagghen, in conduzione alla famiglia Carlotto. In un angolo, si nota un curioso sedile munito di ruote: si tratta di un sistema che consente di lavorare per tempi prolungati ad altezza d’uva, senza dover stare chini; un elemento che facilita molto le operazioni di vigna, come i diradamenti e la sfogliatura delle viti, che sono necessarie in annate come queste, per consentire ai grappoli la massima insolazione e favorire la ventilazione per evitare i marciumi.
Prendendo spunto dall’annata piovosa e dal controllo delle erbe, Michela spiega il suo approccio:
vigneto Pagghen«Tendenzialmente lasciamo la vigna inerbita, sfalciando l’erba; ma non mi piace l’approccio di chi si scandalizzano riguardo all’uso dei diserbanti: al variare delle condizioni varia il tipo di pratica; ad esempio l’inerbimento è utile per i vigneti vecchi, in cui è necessario che ci sia competizione radicale, per limitare la vigoria della vite. Mentre secondo me è dannoso nei nuovi impianti, dove le viti giovani devono trovare tutte le forze necessarie per svilupparsi, e la competizione le stresserebbe. Bisogna quindi guardare caso per caso, senza dogmatismi. Se poi ci si scandalizza per il diserbante, beh, bisognerebbe smettere di mangiare tante cose, come il riso: senza i diserbanti sarebbe praticamente impossibile coltivarlo».
Fino a pochi anni fa i Carlotto non avevano terreni di proprietà nel Mazzon; il vigneto Pagghen è di proprietà di Hyeronimus Praxmarer, ed è in affitto alla famiglia Carlotto ormai da decenni; solo recentemente è stato acquistato una piccola striscia di terreno di alcune migliaia di metri quadrati, in cui Michela e Ferruccio hanno impiantato nuove barbatelle di pinot nero.
etichetta e libro carlottoQuesto fatto mi porge l’occasione per chiedere a Michela di raccontare la storia della sua famiglia.
«I miei nonni erano contadini originari di Vicenza, arrivarono qui nel 1939. Con il ricavato della vendita del loro maso, 80.000 lire, si erano spostati ad Ora e cercavano una proprietà da acquistare (i masi a quel tempo si potevano comprare con il cosiddetto “diritto di opzione”). Poi scoppiò la guerra, e gli uomini dovettero partire per il fronte. Mia nonna, per rispetto verso i fratelli che erano via, non volle comprare terreni, aspettando il loro ritorno. Ma alla fine della guerra, l’inflazione aveva divorato quei risparmi: con le 80.000 lire si poté comprare solo una coppia di buoi». Poi fu una storia di dure fatiche per risollevarsi.
«Poco alla volta, lavorando terreni in affitto, fu possibile acquistare la casa, poi alcuni terreni ad Ora. Si trattò di fare piccoli passi, uno dopo l’altro. Mio padre ha poi continuato a fare piccole acquisizioni di vigneti, di cui l’ultima, pochi anni fa, di un piccolo appezzamento nel Mazzon. Siamo stati felici di poter avere un pezzo di terra nostra in questo vigneto che per noi significa così tante cose».

Michela Carlotto

Dal 2000 Ferruccio e Michela hanno iniziato a vinificare e imbottigliare in proprio le uve prodotte. Attualmente i Carlotto producono circa 10.000 bottiglie all’anno di pinot nero Filari di Mazzon.
Per concludere, chiedo a Michela qual è stata l’origine del libro dedicato al Mazzon.
«Il libro Mazzon e il suo Pinot nero è in pratica nato in autostrada. Io, mio padre e Peter Dipoli eravamo in macchina, stavamo tornando da una manifestazione vinicola. Con Peter ci siamo detti che sarebbe stato bello raccontare la storia e le caratteristiche di questo vigneto e il suo legame col pinot nero, dopodiché ci abbiamo lavorato per quattro anni, nel tempo libero. Dipoli, anche se non ha vigneti qui, è un grandissimo conoscitore del luogo. E più in generale è un grandissimo conoscitore del vino tout court, è davvero una miniera di informazioni, non smetteresti mai di ascoltarlo. Merito anche della sua dote… di non avere peli sulla lingua!»
Foto e intervista realizzate il 9 agosto 2014.

pinot nero

L’assaggio
Filari di Mazzon 2010 Alto Adige Pinot Nero DOC (13,5%)

Rubino brillante dalla trama trasparente; il naso si esprime su sentori di cuoio e frutti rossi (ribes, mora, lampone), in cui fanno capolino le morbidezze speziate date dal passaggio in legno. L’ingresso in bocca è ampio, avvolgente, di grande morbidezza, caldo e ben bilanciato. È agile e pieno, dallo sviluppo lungo, anche se leggermente segnato da una nota di rovere ancora in rilievo. Una leggera ossigenazione e le rigidità vengono superate dallo slancio fruttato, con note vegetali rinfrescanti che richiamano il frutto del sambuco. In bocca è succoso, caldo, di gran lunghezza, bilanciato e fine. Resiste benissimo a bottiglia aperta; a un giorno dalla stappatura è ancora più fuso e armonico, con un pieno bilanciamento delle note animali di cuoio, della frutta, del lievissimo vegetale; tutto in una beva setosa e dall’incedere aristocratico. Vino di ottima fattura.

 

Le aziende vinicole che producono Pinot Nero del Mazzon:
Bruno Gottardi – Maso Fernheim
Brunnenhof Mazzon, Kurt Rottensteiner
Werner Oberhauser – Maso Kuckukshof
Hofstätter – Maso Barthenau (12 ettari, il maggiore dei produttori del Mazzon)
Ferruccio Carlotto
Franz Haas 
Cantina sociale Nalles Magrè (Nals Magreid)
Cantina sociale di Termeno  (Tramin)
Cantina sociale di Cornaiano (Girlan)
Josef Fischer (conferisce presso Cant. di Termeno)
Fam. Visintin

Contatti:
Viticoltore Ferruccio Carlotto, Via Clauser 19, 39040 Ora
Tel +39 0471 810407, Cell 347 5526233
Fax +39 0471 810981
e-mail: michelacarlotto@gmail.com
http://www.fws.it/it/viticoltore-f-carlotto/

Un bel video di Mauro Fermariello dedicato a Ferruccio e Michela Carlotto:
http://www.winestories.it/eng/ferruccio-carlotto/

Mappa con la posizione del cru Mazzon

GALLERIA

 

One Comment

  • zanchettin Giuseppe ha detto:

    Ottima intervista ,sembrava fossi in cammino con voi.la storia della famiglia è simile alla famiglia di mia madre ,dopo la guerra i denari si erano svalutato! Il 21 ottobre organizzato dall’ Ais veneto a Conegliano degustero il vostro Pinto e altri.saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88