Digita una parola o una frase e premi Invio

Lucia Tellone: ambasciatrice del gusto da Cracco

lucia tellone ambasciatore gusto Ora che ho il “sigillo papale” di Cracco ho trovato la scusa per raccontarvi una bella storia. Tutto nasce dalla Marsica, un sub-regione dell’Abruzzo montano che conta circa una quarantina di comuni in provincia dell’Aquila. La cittadina più importante è Avezzano, il borgo più bello Tagliacozzo (il fatto che ci sia nato è solo un caso…). Nomi sconosciuti ai più, a meno che non apparteniate all’areale romano, che da sempre sceglie questi luoghi come méta di weekend o soggiorni estivi freschi e a buon mercato. Un territorio in cui la cucina d’alto livello non è che abbia mai trovato terreno molto fertile (a parte un paio di luminose eccezioni, come L’Angolo D’Abruzzo a Carsoli, o il recente Mammaròssa ad Avezzano). Per carità, pescando bene si può incontrare una onesta cucina casareccia e prodotti di territorio genuini. Ma diciamo che siamo comunque lontani da una destinazione gourmet e le fonti di ispirazione per giovani chef sono davvero difficili da immaginare.

E’ anche per questo che la storia di Lucia Tellone è bella ed esemplare. Lucia, marsicana doc, è stata recentemente scelta dall’Associazione Maestro Martino (http://www.maestromartino.it), presieduta per l’appunto dal noto chef Carlo Cracco, come uno dei 12 giovani “Ambasciatori del Gusto” che rappresentano il futuro della cucina italiana (a loro è dedicata anche una splendida mostra fotografica ospitata in questi mesi nell’ex convento dell’Annunciata ad Abbiategrasso). Cuochi emergenti di grande talento, con una proiezione internazionale e un forte radicamento territoriale, chiamati a celebrare la straordinaria unicità del gusto italiano e delle eccellenze lombarde in una serie di eventi di alto livello collaterali all’Expò milanese. 

Ma come dicevo all’inizio, “l’investitura” di Cracco è stata solo un “gancio” mediatico, perché era da diverso tempo che avevo in mente un pezzo su questa mia giovane conterranea, di cui mi affascina la determinazione e la passione autentica, che la porta a passare con lo stesso entusiasmo e disponibilità dalle brigate stellate del nordeuropa alle sagre del suo minuscolo borgo marsicano. L’ho intervistata a distanza (ora si trova al Frantzèn in Svezia, due stelle Michelin, centro d’avanguardia sulla sacralità della materia prima). Ecco cosa mi ha raccontato. Se avrete un po’ di pazienza troverete una bella storia

D. – Come è nata la tua passione per la cucina?
Diciamo che c’è sempre stata, sia da quando ero piccola, quando mia mamma e mia nonna mi “invitavano” a sporcarmi le mani con la farina mentre loro impastavano “il pranzo della domenica”; diventavano poi quei riti, quelle tradizioni di cui sei gelosa e che mai e poi mai vorresti perdere. Ma effettivamente la mia passione si è concretizzata quando, qualche anno fa, sono entrata nella cucina di “La Cantina del Brigante” a Tagliacozzo. Ci ho lavorato per sei anni, tutte le estati e tutti i fine settimana: dovevo pagarmi l’università e quella era una valida opzione. Allora non sapevo che però avrebbe svegliato in me un amore profondo e totale verso questo lavoro. Qui operava Mario Iacomini (personaggio brillante ed eclettico, con idee “avanti” nel tempo ma dal carattere “controverso” – ndr) che nella cucina aveva sempre visto un veicolo per la valorizzazione dei prodotti del territorio e al contempo della tradizione delle nonne, delle mamme e del cibo che ci ha fatto crescere bene. Questi insegnamenti mi hanno ancora più radicata alla mia terra Abruzzese.

D. – E poi cosa è successo?
Dopo mi sono trasferita alla corte di Enrico Bartolini, Devero Hotel a Cavenago di Brianza, chef iper-attivo mentalmente e fisicamente. Li ho capito l’importanza di essere “imprenditore” nella vita, di valorizzare te stesso attraverso la comunicazione e i mass media. Una figura, quella di Enrico, molto al passo con i tempi. Attento ad ogni particolare, attivo su più fronti, con una gran macchina produttiva in giro per l’Italia e per il mondo, dalla mentalità internazionale. La sua cucina è interessante, meticolosa ed estetica, e son felice di poter dire di averci lavorato. Al Maaemo di Oslo invece mi si è aperto il mondo. Ha stravolto il mio modo di ragionare. Li la cucina è povera in ingredienti, ma ricca in idea, inventiva, in giochi di gusto e di colori. La differenza con il nostro paese è proprio questa: noi abbiamo una ricchezza infinita in prodotti e varietà, ma siamo stantii e fermi nelle nostre idee, senza regalarci prove ed esperimenti. Lo studio della materia che si utilizzerà credo che sia tra gli aspetti più interessanti del nostro lavoro. Li ho visto del pesce splendido, lavorato con maestria. Li ho visto la realizzazione visiva del termine “squadra” in cucina: si è tanti, ma si è tutti legati come gli anelli di un braccialetto. Ti senti parte di un puzzle vivo e attivo e lo chef dirige tutto con un occhio attento ed estremamente critico.. capace di esser burbero, ma anche di stringerti la mano ad ogni fine servizio dicendoti grazie per aver lavorato quella sera. Una cosa che noi italiani dovremmo capire ed apprezzare di più. E’ stata un’esperienza che porterò sempre nel mio cuore, perché mi ha arricchito dal punto di vista umano, e lavorativo. Si diventa bravi cuochi soprattutto se non dimentichi il cuore e la tua vita. Tutto deve andare di pari passo.

lucia tellone identità golose

D. – E oggi al Frantzen, uno dei ristornati d’avanguardia in Europa, come sei arrivata?
Nello stesso modo in cui arrivai in Norvegia. Scrissi una mail e, a differenza dell’Italia, hanno la buona abitudine di rispondere in maniera molto celere e senza pregiudizi. Qui non si ha per ora una sistemazione fissa. Ci sono due squadre: “Team Pm” che comincia alle 5:30 la mattina (ed io son qui per ora), e “Team Am” che comincia alle 13:00. Alle 3:00 del mattino è già giorno. All’inizio è stata dura per un’italiana accettare di andare a lavoro a quell’ora, perché a letto alle 20 non riesco proprio ad andarci! Quindi si dorme quelle tre ore e mezza e poi via! La mattina ognuno si occupa della produzione della linea di una partita. Con tempi precisi, scanditi e organizzati. La cosa più bella è l’apertura mentale e la trasparenza. Non ci sono segreti, ma solo condivisioni. Abbiamo quaderni a disposizione per prender ricette e chef stradisponibili che ti spiegano ogni cosa.  Un ambiente multiculturale dove ci si scambiano le idee ed ognuno porta con orgoglio in dote le esperienze del proprio paese. Sto imparando che da solo non vai lontano, ma questo già lo sapevo. Ho imparato che i sogni hanno un costo, ma la vita ti premia se azzardi. Lo Chef per aprire il ristorante non aveva soldi, ha dovuto chiedere un finanziamento, ed ora si ritrova con 5 locali stra-redditizi a Stoccolma. Un giorno ci ha convocati tutti e ci ha raccontato la sua vita, spiegandoci tutto nei minimi particolari. Un’altra volta è arrivato il suo commercialista e ci ha spiegato l’andamento finanziario di tutte le strutture, e questa per me è una cosa completamente nuova…riuscire ad essere trasparenti sino a questo punto è semplicemente impensabile da noi!

D. – Torniamo nella nostra Marsica: parlami del tuo territorio
Il mio territorio è difficile da spiegare in poche parole, sarà per il troppo amore…sarà la speranza di riuscire a farlo crescere ed avere prima o poi la giusta attenzione… ma lo amo dal profondo. L’Abruzzo interno è terra di pastori. La mia famiglia ha sempre fatto questo. Sono cresciuta andando con mio nonno al pascolo tutti i giorni, facendo merenda raccogliendo le pere degli alberi o le more dei rovi…ed ogni giorno il silenzio che interrompeva il belare del gregge, ti rendeva una persona felice, perché la natura era lì che ti stringeva in un abbraccio che pochi riescono ad apprezzare. Poi si tornava in stalla e si mungeva. A me spettavano le capre. Quella responsabilità mi rendeva una bambina estremamente felice, poi si tornava  a casa, e mia nonna si occupava della magia del formaggio. Oggi son cambiate le persone, ma la sostanza è la stessa. Io non potrò mai fare a meno del nostro formaggio, delle patate, del vino, del pane con le patate, del tartufo e del miele, della nostra pasta, della Ratafia, degli arrosticini di pecora, dell’agnello, dell’olio, o della castagna “Roscetta” di Valle Roveto, dell’aglio rosso di Sulmona o il confetto…sono cose che cerco quando torno… come i ravioli di mia mamma con la ricotta di papà… o le fettuccine della domenica. Il mio Abruzzo è questo e tantissimo altro.

D. – Punti di forza e di debolezza della nostra terra?
Abbiamo molto su cui puntare. La schiettezza delle persone innanzitutto; che di questa terra ne son fiere perché è una terra onesta e sincera, ma non ha la consapevolezza dei suoi mezzi. L’Abruzzo non è solo terremoto. L’Abruzzo ha molti punti di forza, tradizione, storia e soprattutto una terra invidiabile che produce prodotti eccezionali; un luogo dove la biodiversità non è uno slogan ma un fatto tangibile. Il problema forse sta proprio nel non essere capaci di promuoverci: mancano le idee ed i ragazzi che le propongono non vengono troppo ascoltati. L’andar avanti per inerzia è controproducente. Avendo girato un po’ mi sono permessa di fare dei paragoni che purtroppo mi fanno capire l’arretratezza di questa vecchia macchina chiamata Italia. Mancano le idee, dapprima nello stato, e poi nelle regioni. Promuovere iniziative ed incentivare i giovani a spremere le meningi per far crescere e migliorare il tenore di vita. Io qui in Svezia mi son trovata a raccogliere lattine e bottiglie in plastica, perché al supermercato ti danno soldi in cambio per fare la spesa. Son piccole cose, ma ti fanno capire tanto.

D. – Definisci in poche righe la tua idea di cucina.
La mia cucina ha alla base il rispetto verso la natura, il cliente e verso chi un giorno collaborerà con me. Ho l’ambizione, e spero di riuscire a farlo, di delineare una cucina originale, in quanto frutto solo della mia testa e degli anni dedicati ad amare questo lavoro. Sarà una cucina non troppo artificiosa, ma comunicativa; dovrà essere chiara, netta e sognatrice…un po’ come me. Questa idea però potrà essere completa solo quando lavoro e vita riusciranno ad andare di pari passo. Un cuoco sereno e creativo è un cuoco che vive anche al di fuori della propria attività lavorativa…anche se sono convinta che più che un lavoro quello dello chef è una vocazione che quando è assecondata dal talento lo porta ad essere un artista.

D. – Infine, che consiglio daresti ai giovani chef come te?
Di dimenticare la parola paura. Di avere voglia, istinto e forza di mettersi in gioco. Di avere la fame di sapere, perché questo è un lavoro in cui non si finisce mai di imparare. Di amare il confronto con gli altri, perché è fonte di arricchimento e di crescita, nel bene  e nel male. Di amare le proprie origini e portarle sempre nel cuore. Di avere innanzitutto rispetto verso chi collabora con lui, dal lavapiatti al cameriere, perché questo è un lavoro di squadra dove ogni pezzo del puzzle ha il suo valore. Infine, di essere umile perché deve partire dal presupposto che nella vita non si arriva mai, ma ogni giorno muovi nuovi passi verso orizzonti nuovi e nuove conoscenze. Questo è un lavoro che ti regala emozioni indescrivibili, a cominciare dalla mattina, quando attacchi i bottoni della giacca…e ti batte forte il cuore…come fosse la prima volta, e ti senti un privilegiato a poterlo fare. Amate questo lavoro!

(Credits: la foto d’apertura è quella della mostra degli Ambasciatori del Gusto sotto la guida di Carlo Cracco e maestro di fotografia Giovanni Gastel, la seconda è presa da Identità Golose)

 

One Comment

  • Lucia Tellone ha detto:

    Grazie di cuore per questo splendido articolo.. Questa sono io fino ad ora… con tanta strada ancora da fare e tanti sogni ancora da realizzare! 🙂 Lucia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88