***NEWS***/L’11 dicembre a Milano: arrivano i vignaioli toscani

0
10215

fivitoscanaamilanoUn aperitivo dopo il ponte di Sant’Ambrogio per scambiarsi gli auguri con gli amici in vista del Natale? Ci pensa FIVI Toscana che, dopo il successo della due giorni del Mercato dei Vini a Piacenza, propone un aperitivo in città all’insegna della toscanità. “Aperitivo con il Toscano”, questo il nome scelto dai vignaioli indipendenti toscani per il loro evento a Milano di lunedì 11 dicembre, che sarà un appuntamento non solo di degustazione ma anche di incontro con i produttori. Non c’è infatti miglior modo per scoprire cosa c’è dietro un calice di vino se non quella di incontrare di persona chi quel vino l’ha pensato, creato e vissuto. Chi lavora in vigna coltivando le sue uve, chi quotidianamente porta il suo piccolo e prezioso contributo alla conservazione di un paesaggio, di una biodiversità e di un “saper fare”. Si tratta dei vignaioli, rappresentanti non solo dell’artigianalità del vino, ma anche di un sorso di cultura e tipicità, legata al proprio territorio di appartenenza.

Sono queste le premesse che hanno spinto la delegazione Toscana della FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) a decidere di organizzare un evento diffuso a Milano: in un’unica giornata 5 eventi in contemporanea, con l’obiettivo di offrire agli appassionati di vino della città la possibilità di trascorrere qualche ora in compagnia all’insegna del buon vino della Toscana.

In ognuno dei locali scelti per l’iniziativa, saranno presenti 5 vignaioli toscani, ciascuno con due etichette rappresentative della loro produzione. Un’occasione originale per conoscere storie, vini e territori in un’atmosfera gioviale e partecipativa.

I luoghi del buon bere milanese che ospiteranno l’iniziativa sono: Cantina di Manuela (Via Poerio, 3), Enoteca Regionale Lombarda (Via Stampa, 8), Il Cinghiale Rosso (Viale Monte Grappa, 6A), Osteria della Stazione (Via Popoli Uniti, 26), Cantina della Vetra (Via Pio IV, 3 ang,P.za Vetra).

Gli appuntamenti, in contemporanea lunedì 11 dicembre dalle 18.00 alle 20.30, sono aperti al pubblico: acquistando direttamente nel locale prescelto un coupon da €10,00 (+ €5,00 di cauzione bicchiere), sarà possibile degustare 5 vini a scelta tra i 10 presenti. Ad accompagnare i calici, non mancheranno ottimi assaggi di formaggi, salumi e prodotti artigianali toscani.

Ulteriori informazioni su:
www.fivitoscana.it
https://www.facebook.com/fivitoscana/
https://www.instagram.com/fivitoscana/?hl=it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here