Digita una parola o una frase e premi Invio

I vini del mese e le libere parole. Ottobre 2020

Dal Carso al lago di Garda, dal Chianti al monte Amiata, su su fino ai colli tortonesi e alle Langhe. Per respirare. Ottobre d’altronde ha incrinato speranze, restituendoci un bello schiaffo in faccia. Ottobre ci ha decisamente svegliati.

Le occasioni di convivialità, in tempi di (corona)virus nuovamente galoppante, tendono e tenderanno giocoforza a diradarsi. Possiamo cercare di resistere, quello sì, contro gli obblighi delle ristrettezze, delle clausure e delle stanze quotidiane. Resistere è un dovere.

E, proprio per questo, mai come adesso che è autunno -nei calendari e negli accadimenti- abbiamo bisogno di libere parole. Mai come adesso conta il parlarci.

___§___

Carso Vitovska 2016 – Skerk

Sarà solo un caso se gli approdi più felici nell’ambito della genìa dei bianchi “macerati” li ho incontrati nel Carso triestino? E’ una impressione solo mia oppure c’è una ragione di ordine superiore in grado di traghettarli sulle rotte della compiutezza, quelle che non sacrificano niente sull’altare del metodo, disegnando confini nuovi a nuove possibilità?

Prendi la Vitovska, per esempio, che è Carso fin nel midollo. Di lei ho amato pressoché tutte le declinazioni sul tema, persino certe radicali trasposizioni dei fratelli Vodopivec, il cui carattere esplosivo a volte mi è parso in grado di poter bypassare le maglie strette della densità, delle bucciosità e del tannino, per svelare nuovi orizzonti.

O l’eleganza austera e finanche sorvegliata dello stile Edi Kante, anima inquieta e battitore libero alla costante ricerca del limite.

O il sapore puro innervato di mare nelle versioni intonate di Beniamino Zidarich, vignaiolo col cuore.

O l’appagante amalgama di frutto e sapidità nelle Vitosvska prodotte dal giovane Matej Skerlj.

Oppure lei, la Vitovska di Sandi Skerk, le cui peculiarità si misurano nella freschezza e nello straordinario calibro della macerazione, nell’accecante nitore che illumina a giorno tutte le sfumature del mondo; lì dove la matrice territoriale – potente, leggibile, chiara – si esalta in una vivace punteggiatura aromatica e in un sorso che restituisce agilità e sapore, senza alcun cliché a tarparne la trama.

Come in questo 2016, nel quale il succo e la spontaneità ne sentenziano l’originalità. Che è poi anche archetipo di territorio.

___§___

San Martino della Battaglia 2001 – Citari 2

Lo ammetto, è stato il profondo repulisti di una cantina colpevolmente ancora troppo affollata che mi ha condotto alla riesumazione di questa bottiglia qua. Non altro. Appena emersa agli occhi, l’ho ricambiata con lo sguardo della commiserazione. Cazzarola, persino un San Martino della Battaglia DOC conservavo! E per farne cosa, poi?

Facendo mente locale, mi sono ricordato di alcuni dettagli: di quando il produttore, perfetto sconosciuto, me lo aveva donato una sera di tanti anni fa (duemiladue? duemilatre?) nel corso di un press tour organizzato in Valtènesi, su quella corolla di colline moreniche che fiancheggiano le sponde meridionali del lago di Garda, fra Desenzano e Peschiera, in cui mi sono pure divertito.

Ne rammento il volto, e la premura gentile. E ricordo pure che erano in due, padre e figlio. Si muovevano assieme, si proponevano assieme. Come in un tandem. E ho anche pensato che il nome dell’azienda, Citari 2, volesse sottintendere proprio quello.

Certo i nomi…. San Martino della Battaglia non evoca di sicuro un distretto vitivinicolo, casomai il Risorgimento. Ti proietta all’unità d’Italia, e alle battaglie campali che videro quel territorio a protagonista. E’ un nome che guarda al passato. Ma è dove tutto ha avuto inizio.

A margine, è ancor oggi – forse – la più piccola Doc italiana, pensa te, che nelle elaborazioni in bianco ha alla base il tocai, aripensa te!

Citari 2 invece possiede la freddezza didascalica di un indirizzo. Un nome asessuato, algido, tuttalpiù concreto.

Ora, il San Martino della Battaglia 2001 di Citari 2 è probabilmente il più bel bianco assaggiato quest’anno. Finissimo, vivo, struggente. La meraviglia non ha parole. Come un grande Borgogna ma più fluido e affusolato. Di grano, fiori bianchi, mentuccia, mandorla, nobile fumé. Perfettamente accordato, adeguatamente teso, riflessivo, appagante.

I casi sono due: o sono irrimediabilmente “andato” oppure il vino non smette di sorprendermi fino all’innamoramento, e va bene così. Propendo per ambedue le cose.

___§___

Barbera d’Alba 2015 – Bartolo Mascarello

Nessun tratto vistoso nei dintorni, casomai la misura leggera di un acquerello. Con la dolcezza del frutto di barbera che avanza e si ritrae come una marea gentile, che non forza gli argini ma li rispetta.

E’ la sobrietà, ecco, la proverbiale sobrietà “mascarelliana”, che cerca nell’essenziale la sua ragion d’essere, e lì la trova.

___§___

Chianti Classico 2013 – Castell’in Villa

E’ fortemente raccomandato di starsene con i propri cari“. Parola di DPCM.

E io oggi l’ho preso alla lettera

___§___

Montecucco Rosso Sacromonte 2006 – Castello di Potentino

Se ogni luogo emana una sua energia, Potentino è come un enorme magnete che risucchia tutto al punto da non uscirne più. Mi manca, Potentino. La prima volta che lo vidi mi chiesi come facesse ad esistere un posto così, in mezzo al niente e al centro di tutto. Era “come se dopo tanto amore vi fosse ancora cielo”, per dire.

Luogo ideale per raccogliere i pensieri e caricarsi di nuove energie, di Potentino mi sono sempre piaciute l’atmosfera, i vini e le persone. Lascia stare che ti troverai di fronte a una evidenza architettonica “maravigliosa”, già castello nell’anno Mille; lascia stare che potrai farvi la conoscenza di una straordinaria castellana, oliandola e vignaiola, che di nome fa Charlotte Horton. Il bello è che il castello di Potentino è un crocevia di gente che approda lì da tutto il mondo per poter condividere la vita di campagna, per dare e ricevere, meditare e lavorare. Potentino è dove si rimuovono incrostazioni e il tempo scorre lento. Lì il silenzio è d’oro, i vini complici, le amicizie canterine.

E a proposito di amicizie, Charlotte un giorno mi presentò una sua amica inglese, Emily Young, apprezzata artista. Fu bello perché finimmo con il parlare della mia Versilia, da che veniva a scegliere i blocchi di marmo per le sue opere in un deposito di Pietrasanta. Mi regalò un libro fotografico delle sue creazioni.

Quando era ragazzina, negli anni Sessanta, una band gli dedicò una canzone, pensa te. Era guidata da uno strampalato e bellissimo ragazzo di nome Syd Barrett. Si conobbero all’UFO club di Londra, dove lui era solito esibirsi con il suo gruppo suonando una chitarra elettrica ricoperta di specchi. La canzone ispirata a lei, ricavata da un sogno, si intitolò “See Emily plays” e divenne il primo trampolino di lancio verso il successo. Era il 1967 e loro scelsero di chiamarsi Pink Floyd.

Io stasera riavvolgo il tempo ascoltando “The Piper at the Gates of Dawn”, che non ascoltavo da ere geologiche, e bevendo Sacromonte 2006, il sangiovese del Castello di Potentino a cui l’annata ha portato in dote un quid di veracità e materia in più, aldilà della proverbiale attitudine alle sfumature. Lui è vivo e ancora spinge, possiede il calore dell’abbraccio, la sua fragranza richiama cose buone, come quelle che nascono dall’affetto.

Sì, da Potentino in poi le penne hanno ritrovato parole da scrivere.

___§­­­___

Piantonaia 2004 – Podere Poggio Scalette

Non sto a chiedermi il perché. Perché a Poggio Scalette, sulle alture incantate di Ruffoli, in Chianti Classico, si decise di piantare merlot.

I detrattori e i puristi potrebbero pensare a uno sgarro perpetrato nei confronti di un amore conclamato e di lunga data per il sangiovese, fino ad allora frequentatore esclusivo di quelle colline. Un Merlot nel regno del sangiovese, pensa te. Come se non bastasse, un nome con la desinenza in -aia (Piantonaia). Apriti cielo!

Fatto sta che io, di quel Merlot lì, conservo ricordi lontani. Anche perché neanche a volerlo avrei potuto acquistarlo, se non recandomi in un posto solo. E quel posto si chiama Enoteca Pinchiorri, a Firenze, non propriamente la Lidl. Sì, fu Giorgio Pinchiorri a proporsi per ottenerne l’esclusiva, probabilmente folgorato dai primi assaggi, e così fu. Non so se tale esclusiva duri ancora oggi, ma non importa.

Vittorio e Jurij Fiore, padre e figlio, rispettivamente fondatore e continuatore della specie a Poggio Scalette, mi fecero dono di questa bottiglia una volta che salii a Ruffoli in pellegrinaggio ascetico, ant’anni fa.

Ieri, la scoperta di una malefica falla nel tappo, di una lacrima come di sangue scuro a segnare il dorso della bottiglia e a invadere l’etichetta, ha fatto scattare l’allarme. Il tappo ormai impregnato si è sbriciolato docilmente sotto l’azione perforante del cavatappi. E allora vai con lo scaraffaggio d’emergenza e il filtraggio a maglie fitte. Mancava soltanto la respirazione bocca a bocca. Poi il miracolo.

Voglio pensare che sia ascrivibile a quella terra di sabbie e limo, e a quel microclima d’altura, tutta questa meraviglia. Il vino ha ricevuto in dote la sobrietà, la misura, la discrezione, che sono altra cosa dalla possanza e dallo sciabordìo di materia. Un merlot trasfigurato distante anni luce dalla banalità, senza un’ombra ossidativa nei paraggi. Solo pura sensualità. E un esprit bordolese di quelli seri, contro tutto e tutti.

___§___

Colli Tortonesi Barbera Vighét 2004 – Valli Unite

Se c’è una storia che ho invidiato per il coraggio, la visione, l’idealità, e che merita di essere raccontata, ebbene è quella delle Valli Unite. Che è poi la storia di tre ragazzi di estrazione contadina con la voglia di sovvertire il mondo, che ebbero la sensibilità e l’ardire di prendere e portare a casa ciò che di buono e di bello, oltre alla rabbia, gli avevano regalato gli anni Settanta, per trasformarlo in una piccola comunità autosufficiente con l’obiettivo di prendersi cura della propria terra.

Scelsero di vivere quella esperienza come risposta concreta allo spopolamento massiccio delle campagne, contro una prassi agricola mortificata dalla massificazione, contro il sistema di produzione capitalistico, come nuovo spazio affrancato di socialità consapevole, come gesto politico, per ritrovarsi.

Fondarono una comune con alla base l’allevamento e la vigna. A distanza di oltre 40 anni da quella utopia contadina sono ancora lì: una piccola comunità di 30 persone organizzata in senso cooperativistico, con millanta attività in essere e un territorio che rivive.

Conobbi la storia delle Valli Unite una ventina di anni fa, ai tempi in cui scrivevo per Luigi Veronelli, quando sulla rivista EV comparve un bellissimo articolo loro dedicato. Poco più tardi apparve all’orizzonte questa bottiglia; la scovai alla Locanda Mariella, sui monti sparsi della Cisa. Ho sempre pensato che non vi fosse altro posto al mondo in cui poterla rintracciare, se non quello.

La Barbera Vighét 2004 è oggi un tripudio di dolcezza e selvatichezza, schiettezza e velluto. Unisce potenza e introspezione in un tratto vitale da cui emergono una dichiarata pulsazione minerale e un sentore di ferro, a richiamarne la forza, a rammentarne il radicamento.

E’ un virgulto che emoziona, ecco cos’è, come la storia che ho invidiato.

___§___

Immagine di copertina “Il Convivio: Picasso e i suoi personaggi”  – Renato Guttuso, 1973

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88