Guida Veronelli 2022: Tre stelle oro, migliori assaggi e grandi esordi

0
5514

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale della sua Guida Oro, il Seminario Permanente Luigi Veronelli rivela vini e Produttori che hanno conquistato gli ambiti riconoscimenti dell’edizione 2022, la più ampia e ricca di contenuti dell’ultimo decennio.

Bergamo, 9 novembre 2021 – Sono 399 le eccellenze enologiche a cui la Guida Oro I Vini di Veronelli ha assegnato le Tre Stelle Oro nell’edizione 2022, che sarà presentata in anteprima venerdì prossimo a Mantova, nelle splendide sale rinascimentali di Palazzo Te. Dal Sudtirolo alla Sicilia, le tre stelle dorate sono state attribuite esclusivamente ai vini che hanno conseguito una valutazione qualitativa di almeno 94/100 da parte dei Curatori Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello.

Nell’edizione più partecipata e più ricca di contenuti degli ultimi dieci anni, i Tre Stelle Oro rappresentano il meglio della vite e del vino in Italia: ai vignaioli e alle aziende vitivinicole che hanno prodotto queste grandi bottiglie vanno le congratulazioni del Seminario Veronelli; ai Lettori che acquisteranno il volume in libreria oppure sul sito dell’Associazione e che consulteranno la Guida nella sua versione app va l’invito dell’Associazione ad esplorare idealmente la Penisola assaporando il meglio delle sue produzioni enologiche.

Grazie all’accurata opera di selezione e valutazione, la prima guida ai vini d’Italia ha assegnato, inoltre, il titolo di Grande Esordio a 25 nuovi vini che, alla loro prima apparizione, hanno raggiunto o superato la soglia dell’eccellenza (per conquistare le Tre Stelle Oro, questi “esordienti” dovranno confermare la loro qualità e affidabilità anche nell’annata successiva).

Ma quali sono i campioni che hanno ottenuto, in assoluto, il giudizio in centesimi più elevato? Si tratta dei cinque Migliori Assaggi, cinque capolavori enologici identificati in Guida dagli allori. Sorprese e conferme si alternano, come di consueto, in questa straordinaria cinquina. Per la tipologia vini spumanti, il premio Miglior Assaggio 2022 va al Trento Extra Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2010 di Ferrari Fratelli Lunelli (Trento). Il titolo di Miglior Vino Bianco è stato assegnato, invece, per la prima volta a un vino del Sud, ottenuto da varietà autoctone: l’Irpinia Bianco Grande Cuvée Luigi Moio 2018 di Quintodecimo (Mirabella Eclano, AV). Miglior Vino Rosato è il Girofle Rosé Salento Negroamaro 2020 di Garofano Vigneti e Cantine (Copertino, LE), mentre Miglior Vino Rosso è stato giudicato il Barolo Bussia Riserva Granbussia 2012 di Poderi Aldo Conterno (Monforte d’Alba, CN). Infine, è la Costa Toscana ad aver dato, quest’anno, il Miglior Vino Dolce o da meditazione, il Petit Manseng Costa Toscana Passito 2018 di Terenzi(Scansano, GR).

I cinque Migliori Assaggi saranno tra i protagonisti della presentazione in anteprima della Guida Oro I Vini di Veronelli 2022, prevista venerdì 12 novembre a Palazzo Te, a Mantova: nel corso della giornata, quattro appuntamenti racconteranno la nuova edizione e proporranno in assaggio questi ed altri capolavori enologici con degustazioni guidate dai Curatori e momenti di dialogo tra le eccellenze enologiche e i tesori artistici di Palazzo Te.

In particolare, alle ore 11.30, con la partecipazione dei curatori della Guida Oro, del direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli Andrea Bonini e di Gabriele Principato, giornalista di Cook del Corriere della Sera, moderatore dell’incontro, saranno presentate le novità dell’edizione 2022 e attribuiti i dieci Sole, premi speciali assegnati dalla Redazione ad altrettanti “racconti in forma di vino” rappresentativi della competenza, della creatività e dell’impegno dei produttori italiani.

I vini saranno poi proposti in degustazione alle ore 15.00, durante l’incontro “I Sole 2022. Degustazione d’autore” condotto dai Curatori della Guida Oro.

Alle ore 17.30, protagonisti saranno i Migliori Assaggi, con l’appuntamento “Venere divina e le cinque forme enologiche della bellezza” che metterà in dialogo alcuni dei capolavori esposti a Palazzo Te, in occasione della mostra “Venere. Natura, ombra e bellezza”, con i vertici della vitivinicoltura italiana.

Gli appuntamenti si concluderanno alle ore 21.00 con “Sesto senso”, concerto per vini e musica a cura dello scrittore, musicologo e anima di Sei gradi, trasmissione culto di Rai Radio 3 Luca Damiani, e con la partecipazione di Andrea Alpi, Curatore della Guida Veronelli, della violoncellista Gemma Pedrini e del contrabbassista Giovanni Cannata.

Per partecipare alla presentazione in anteprima della Guida Oro I Vini di Veronelli 2022, venerdì 12 novembre ore 11.30, è necessario accreditarsi all’indirizzo eventi@seminarioveronelli.com, indicando nome, cognome e recapito telefonico di ciascun partecipante e attendendo conferma dalla segreteria organizzativa (ingresso gratuito, evento a numero chiuso per ragioni di ordine sanitario).

È inoltre possibile partecipare alle degustazioni del pomeriggio acquistando il relativo ticket dal sito dell’Associazione: seminarioveronelli.com/shop/

La presentazione ufficiale della Guida Oro I Vini di Veronelli 2022 è organizzata in collaborazione con Fondazione Palazzo Te e con il patrocinio del Comune di Mantova.

In ottemperanza alle disposizioni del Decreto-legge del 21/09/2021 n. 127, per accedere alla manifestazione sarà necessario presentare Certificazione Verde.

 

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here