Vini d’Autore-Terre d’Italia, domenica 22 e lunedì 23 maggio: ecco i vini in degustazione!

0
13359

Eccoci qua, a meno di un mese dall’evento, a svelare l’elenco dei vini che sarà possibile assaggiare nel corso della ottava edizione di Vini d’Autore-Terre d’Italia.

L’ELENCO DEI VINI IN DEGUSTAZIONE

Tutti i vini potrete naturalmente trovarli nelle singole pagine dedicate ai produttori, raggiungibili anche dall’elenco per regione di provenienza.

Basta dare un’occhiata per comprendere che varrà veramente la pena raggiungere le affascinanti e luminose sale dell’Una Hotel Esperienze Versilia Lido (lo stesso di Terre di Toscana), sul lungomare di Lido di Camaiore, per incontrare 65 cantine provenienti da tutto lo stivale ed assaggiare le oltre 400 etichette in rappresentanza dei territori più vocati del nostro Paese.

Giusto per avere un’idea, vi basti pensare che, vista la bella stagione alle porte, saranno i bianchi e le bollicine a costituire una voce importante: dalla forza espressiva e dall’eleganza dei bianchi di Trentino, Alto Adige e Friuli fino ad alcuni esclusivi portavoce provenienti da àmbiti territoriali che già hanno dimostrato di poter competere ad armi pari: bianchi campani e siciliani, Lugana lombardi, Soave veneti, Vermentino sardi, toscani e liguri, Verdicchio e Pecorino marchigiani…. E poi, il frizzante mondo degli spumanti di qualità: Franciacorta, Oltrepò Pavese, e tanti altri begli esempi da nord a sud.  Senza dimenticare i golosissimi Lambrusco (anche in versione brut).

Ma non mancheranno i grandi rossi. La bellissima pattuglia di Langa metterà in campo le massime espressioni del nebbiolo provenienti dai territori d’elezione di Barolo e Barbaresco, senza dimenticare Dolcetto e Barbera. Ad essi si uniranno i frutti dei grandi vitigni da nord a sud: i Taurasi campani, i Cannonau sardi ad intriganti rossi laziali i Pinot Nero e i Lagrein altoatesini ai rossi etnei. Ovviamente, spazio anche a certe etichette iconiche del bere bene italico frutto dei vitigni internazionali. Last but not least, la significativa rappresentanza della regione ospitante, la Toscana: dalle zone più celebri e celebrate a quelle emergenti e anzi già emerse.

Appuntamento dunque al 22 e 23 maggio: vi aspettiamo in tantissimi!

 

VINI D’AUTORE-TERRE D’ITALIA, OTTAVA EDIZIONE

Orari:
domenica 22 maggio, ore 11.30-19,00
lunedì 23 maggio ore 11.30-18.30

Prezzi
Ingresso €25. L’ingresso dà diritto a degustare tutti i vini presenti.
I biglietti sono acquistabili SOLO ONLINE QUI: acquabuona.it/eventi-acquabuona/accrediti-e-prenotazioni/

Per informazioni:
info@acquabuona.it

Sui social:
facebook.com/vinidautore1
instagram.com/terreditoscana

I vignaioli : https://vinidautore.info/?page_id=1888 
I vini in degustazione: https://vinidautore.info/?page_id=2432
I vini in degustazione per regione: https://vinidautore.info/?page_id=225

Per programma, protagonisti, novità visitate il sito: www.vinidautore.info

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here