Vite in fermento: un piccolo regalo di Natale per chi ama veramente il vino

0
10125

Vite in fermento – La più antica favola della Terra

Cari amici, amanti sinceri del vino e della sua cultura e tradizione. E’ uscito un mio libro. Spero che possa interessare sia gli esperti sia chi voglia avvicinarsi per la prima volta a questa meravigliosa operazione naturale.

Il libro può essere facilmente ordinato e pagato alla consegna, andando su questo sito

In questo volume ho voluto raccontare la favola della prima forma di vita della Terra e del metodo da lei usata per popolare il mondo: la fermentazione alcolica. Essa rappresenta il processo metabolico impiegato dalle prime cellule viventi (oggi li chiameremmo lieviti) per sopravvivere e riprodursi tre miliardi e mezzo di anni fa. Ho cercato di dirigermi verso i più giovani, con linguaggio semplice e comprensibile, in modo da stimolare a volerne sapere di più.

La Natura è sempre e comunque fantastica e il mondo del vino ha bisogno di riscoprire i valori più alti che l’hanno sempre accompagnato. Ciò che troverete sarà una favola, senza orchi e streghe, ma con un essere vivente (il primo) in balia di un pianeta ostile, alla ricerca di cibo senza sapere come fare a sfruttarlo per le sue necessità. Per merito di alcuni sinceri amici (gli enzimi) riuscirà a sopravvivere producendo l’energia necessaria.

Come residuo di un’opera meravigliosa e complicata lascerà al mondo due molecole fondamentali: l’anidride carbonica che servirà alle future piante per costruirsi il glucosio (il cibo) con l’aiuto del Sole e l’alcol etilico. La nostra cellula darà, in altre parole, il pane e il vino alla razza umana, le due sostanze più preziose che l’hanno accompagnata attraverso lo scorrere dei secoli.

Enzo Zappalà

 

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here