Borgovino, l’eccellenza della Docg Suvereto in degustazione

3
11168

Suvereto_VistaSabato 8 giugno 2013 nello splendido borgo di Suvereto (LI), si tiene la prima edizione di “Borgovino: L’eccellenza in degustazione”, manifestazione ideata dal Comune di Suvereto in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino e l’iniziativa della Provincia di Livorno Maggio di Vino, con l’intento di promuovere le etichette di questa zona della Val Di Cornia, che ha ottenuto nel 2011 l‘atteso riconoscimento della DOCG. La Suvereto DOCG è ritenuta fra le più interessanti e dinamiche realtà emergenti della costa toscana.

Molti gli appuntamenti per celebrare le produzioni protagoniste del territorio e della Suvereto DOCG. Dalle ore 10.30 alle 18:30 presso la Sala Grande del Palazzo del Ghibellino, cuore del centro storico, si svolgeranno le degustazioni dei vini di Suvereto in uscita nel 2013, guidate dall’OIV International MSC in Wine Management, Eric Morlot, francese di origine e profondo conoscitore della realtà vitivinicola italiana e in particolare toscana.

A conclusione della giornata alle ore 19.00 presso il Palazzo Comunale, si svolgerà la cerimonia “Benvenuta DOCG!”. Per festeggiare il primo anno di questo riconoscimento, le prime etichette DOCG verranno presentate e poste nella preziosa vetrina storica del Palazzo, che negli anni a venire rappresenterà e racconterà la storia della DOCG Suvereto, così gli appassionati potranno seguire tutti i passi ,dalla nascita in poi, di questi vini.

La DOCG Suvereto, fiore all’occhiello della DOC Val di Cornia, di cui è da anni, la sottozona più conosciuta, presenta sul suo territorio cantine molto note insieme a realtà emergenti condotte da giovani imprenditori provenienti da varie parti d’Italia, che hanno scelto questa terra per cimentarsi con coraggio nella produzione di vini, coniugando l’alta qualità alla ricerca del prodotto naturale.

Suvereto, splendido borgo medioevale, è incastonato sulle pendici delle colline che dominano il mare e la Costa degli Etruschi. Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, racchiude, dentro le sue antiche mura, vicoli lastricati su cui si affacciano case di pietra, palazzi storici, chiese di grande suggestione e chiostri ombrosi. Tutt’intorno, densi boschi di sughere – da cui ha origine il nome “Suvereto” – querce e macchia mediterranea degradano verso il mare.

La campagna circostante è un fiorire di vigne e ulivi secolari che, attraversati dalla Strada del Vino Costa degli Etruschi, hanno portato Suvereto a essere uno dei paesi più apprezzati e noti dal punto di vista enogastronomico: prodotti tipici e piatti di una grande e ricca tradizione culinaria, dove la storia livornese s’intreccia con quella maremmana.

PRIMA EDIZIONE “BORGOVINO”

 

PROGRAMMA

SABATO 08 GIUGNO 2013

 

 

Sala Grande del Ghibellino, Centro storico

ORE 10.30 / 13.00 – Prima parte della degustazione guidata dall’OIV International MSC Wine Management Eric Morlot.

A cura dell’Associazione Nazionale Città del Vino e CI.VIN.

ORE 16.00 / 18.30 – Seconda parte della degustazione guidata dall’OIV International MSC Wine Management Eric Morlot.

A cura dell’Associazione Nazionale Città del Vino e CI.VIN.

Palazzo Comunale, Piazza dei Giudici 3

ORE 19 – “Benvenuta DOCG!” Per festeggiare il primo anno del riconoscimento della Suvereto DOCG, le prime etichette con questa denominazione saranno sigillate in una teca che, negli anni a venire, racconterà la storia della DOCG Suvereto.

LISTA DELLE AZIENDE CHE PARTECIPANO ALLA DEGUSTAZIONE DI SABATO 08 GIUGNO 2013

Barricoccio, Sangiovese Val di Cornia DOC 2010, Az. Agricola Rubbia al Colle F.lli Muratori
Sassobucato, IGT Toscana Rosso 2010, Az. Agricola Russo
Ebo, IGT Toscana Rosso 2010, Az. Agr. Petra
Renicci, IGT Toscana Rosso 2006, Az. Agr. Renicci
Federico Primo, IGT Toscana Rosso (Cabernet) 2009, Az. Agr. Gualdo del Re
I’Rennero, Val di Cornia DOC Sottozona Suvereto (Merlot) 2009, Az. Agr. Gualdo del Re
Coldipietrerosse, Val di Cornia DOC Sottozona Suvereto 2009, Az. Agr. La Bulichella
Ciparisso, DOCG Suvereto (Sangiovese) 2010, Az. Agr. Fralluca
Lagobruno, DOCG Suvereto (Sangiovese, cabernet, Merlot )2010, Az. Agr. Incontri
Boccalupo, IGT Toscana (Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Giacomino) 2009, Az. Agr. Il Falcone
Nero del Debbione, IGT Toscana (Sangiovese 90%, Ciliegino 5%,Canaiolo 5%),
Az. Agr. Nero del Debbione
Esperienze, IGT Toscana (Cabernet 80%, Sangiovese 20%), Az. Agr. Macchion dei Lupi

ERIC MORLOT, BIOGRAFIA

Eric, per gli amici “100% Morlot”, è di origine francese ma ha una grande passione per la Toscana e i suoi vini. È stato uno dei primi in Francia, ad avere importato i più prestigiosi vini di tutto il mondo come Gaja, La Spinetta, Voerzio, Tua Rita, Castello di Ama per l’Italia; Vega Sicilia, Pingus per la Spagna; Ridge, Kistler, Sine Qua Non per gli USA e molti altri paesi come Israele, e India.

Per dodici anni è stato direttore commerciale e socio della Vins du Monde, prima di decidere di trasferirsi a vivere in Toscana, dove, con sua moglie Antonella, ha creato una nuova società, la Mondivino, che ruota soprattutto intorno all’export di vini toscani, alla promozione di nuove cantine all’estero ed all’enoturismo. Eric inoltre va alla ricerca di nuove cantine talentuose con lo scopo di proporle a livello internazionale con un’immagine del tutto rinnovata.

È stata proprio la sua passione per il vino che l’ha spinto ad abbandonare le vesti di top manager per dedicarsi totalmente a questo mondo. Per un anno e mezzo ha viaggiato con l’obiettivo di carpire i segreti di vigneti in venticinque paesi diversi, conseguendo così il Master internazionale dell’OIV (Office Internationale de la Vigne et du Vin).  Ha partecipato di recente alla prima Master Class italiana curata dal rinomato istituto inglese Master of Wine, superando le prove di ammissione.

Ha collaborato per anni con grandi sommelier, tra cui Olivier Poussier (Miglior Sommelier del Mondo) ed Enrico Bernardo (Miglior Sommelier del Mondo italiano). Tra i suoi clienti più importanti figurano i trenta ristoranti Tre Stelle Michelin al mondo (Alain Ducasse, Enoteca Pinchiorri, El Bulli).

L'AcquaBuona

3 COMMENTS

  1. Per correttezza d’informazione, lle aziende che hanno partecipato all’evento tutte con un solo vino sono le seguenti:

    1) Nero del Debbione – Toscana IGT Rosso 2011
    2) Rubbia al Colle – Val di Cornia Suvereto DOC Sangiovese “Barricoccio” 2010
    3) I Mandorli – Toscana IGT Rosso “Vigna alla Sughera” 2010
    4) La Fralluca – Suvereto DOCG “Ciparisso” 2010
    5) Il Bruscello – Toscana IGT Rosso “Quarzo di Rocca” 2009
    6) Le Pianacce – Toscana IGT Rosso “Le Pianacce” 2009
    7) Il Falcone – Toscana IGT Rosso “Boccalupo” 2009
    8) La Piana del Rosso – Toscana IGT Cabernet Sauvignon “Pian del Rosso” 2010
    9) Petra – Toscana IGT Rosso “Ebo” 2010
    10) La Bulichella – Suvereto DOCG Cabernet Sauvignon “Coldipietrerosse” 2010
    11)Russo – Toscana IGT Rosso “Sasso Bucato” 2010
    12) Gualdo del Re – Val di Cornia Suvereto DOC Merlot “I’ Rennero” 2010
    13) Macchion dei Lupi – Toscana IGT Rosso “Esperienze” 2009
    14) Petricci e del Del Pianta – Val di Cornia Suvereto DOC Cabernet Sauvignon “Nubio” 2007
    15) Incontri – Toscana IGT Cabernet 2008
    16) Terradonnà – Val di Cornia DOC Cabernet Sauvignon “Okenio” 2006

    Cordiali saluti

  2. Gentile Annalisa,
    la invitiamo a comunicarlo anche all’ufficio stampa dell’evento, dal quale abbiamo ricevuto comunicato ed elenco.
    Saluti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here