Ruggeri & C. (Valdobbiadene – TV)

0
11809

Della famiglia Bisol c’è traccia, nei documenti censuari, fin dal 1542, mentre l’azienda Ruggeri esiste dal 1950 grazie alla volontà di Giustino Bisol, nipote di Eliseo Bisol, distillatore nell’800, e figlio di Luigi Bisol, enologo; il presente, però, si chiama Paolo Bisol. Le uve vinificate provengono da 120 viticoltori circa, molti “storici”, una trentina dei quali forniscono anche uve dalla zona di Cartizze. L’azienda possiede, di suo, un vigneto a Cartizze e uno di 16 ettari a Montello. La produzione si attesta ormai stabilmente sul milione di bottiglie.

Vini assaggiati

L’Extra Brut Millesimato 2007 (prosecco – 12%)
Di colore paglierino limpido, bel perlage fine e persistente ha profumi avvolgenti e persistenti di frutta bianca; bocca di discreta ampiezza, sicuramente piacevole e dalla bella pulizia e limpidezza d’espressione. Una leggera nota amarognola accompagna il finale di ragguardevole lunghezza

Prosecco di Valdobbiadene Vecchie Viti 2007 (prosecco – 12%)
Proveniente dalle viti (almeno) centenarie sparse nei vigneti dei conferitori, è un prosecco che si smarca dal modello “leggerezza e piacevolezza” per puntare ad uno stile dal peso più significativo e in qualche misura impegnativo: inizialmente floreale, il bouquet si arricchisce successivamente di miele d’acacias e leggero arancio. Ricco, opulento al palato, va alleggerendosi verso il finale mantenendo una salda linea aromatica.

Prosecco di Valdobbiadene Giustino B. 2007 (prosecco – 11.5%)
Dedicato al fondatore dell’azienda, mostra un bel colore paglierino scarico e un primo impatto olfattivo improntato ad una pungente freschezza; poi il corredo delicatamente floreale viene affiancato da spunti di pera e di agrumi. Più maturo in bocca, è equilibrato ed ha in una bella ampiezza la sua carta migliore.

Ruggeri & C. SPA
Via del Pra’ Fontana
Valdobbiadene (TV)
Tel. 0423 9092
Fax 0423 973304
www.ruggeri.it

Assaggiati il 1 dicembre 2008
Schede di Riccardo Farchioni

Riccardo Farchioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here