Digita una parola o una frase e premi Invio

Benvenuto Brunello. Brunello di Montalcino 2005, il bicchiere mezzo pieno

MONTALCINO (SI) – Del Benvenuto Brunello vi racconto il bicchiere mezzo pieno. Perché non ho voglia di vuoti. Così vi dico che il mio cervello ha riservato alla memoria almeno due circostanze positive (che contribuiscono da par loro a riempire il bicchiere). La prima, lì per lì, potrebbe sembrare poco interessante, stante la sua natura tecnico-operativa (anche se per un lettore sapere che un giornalista abbia davvero assaggiato il vino di cui va scrivendo, e non un altro, può destare un certo interesse), perciò me la gioco subito: finalmente a BB (leggi Benvenuto Brunello) hanno cambiato il metodo di servizio! Stavolta, infatti, i sommelier ti portavano le bottiglie che avevi ordinato direttamente al tavolo, dove tu potevi decidere se farti servire alla cieca o meno, e comunque potevi ben verificare la corrispondenza vino-bicchiere, cosa impossibile nelle edizioni precedenti. Quindi, ben oltre i risaputi limiti (ai quali ingenuamente mi sono pure affezionato) legati alla location, all’affollamento e al vociare non propriamente assorto tipici dell’appuntamento ilcinese, questa piccola ma fondamentale miglioria mi ha regalato la rilassatezza che cercavo, e con essa il buonumore.

La seconda circostanza positiva riguarda l’essenza delle cose, ovvero l’intimità dei vini. E se lo sguardo gettato sui Brunello 2005 (contrariamente a quello destinato ai Riserva 2004, di cui fornirò una panoramica pressoché completa) non è stato uno sguardo a 360 gradi (“solo” una novantina i vini assaggiati, senza contare l’endemica assenza di nomi importanti come Biondi Santi, Cerbaiona, Salvioni, Salicutti, Conti Costanti, Poggio di Sotto, Soldera, Pieve Santa Restituta o di altri da tenere sott’occhio come Stella di Campalto, Collosorbo, Pian dell’Orino, Campi di Fonterenza), un’idea me la son fatta, e posso dire che NON ci troviamo di fronte a una grande annata. Siamo di fronte a una buona annata.

Picchi da cercare con il lanternino, ma confortante qualità media. I “finali” di bocca non fanno la differenza, questo no, e la qualità tannica non è magari eccelsa; di contro però non possiamo non accorgerci di una provvidenziale sterzata sulle ali del buon senso, per la verità già subodorata lo scorso anno quando mi trovai a parlare dei Brunello 2004. Accorgersi che la strada intrapresa dalla stragrande maggioranza delle cantine è ormai quella della “trasparenza” espressiva, poco incline al belletto e al camuffamento (se escludiamo il ricorso alla “storica” pratica del ringiovanimento, sulla quale ho già avuto modo di esprimermi – leggi qui ), ciò che fino a ieri aveva trovato interpreti furbescamente ispirati, è un bel vedere! E se per i vini costituzionalmente più incerti ancora più chiara apparirà la loro “fragilità”, ben venga la sincerità (e anche qui, del fatto se meritino o non meritino la menzione Brunello non ne parlo, sennò che bicchiere mezzo pieno sarebbe!); se avremo sacrificato certe repentine rivisitazioni stilistiche sull’altare della coerenza, ben venga l’incoerenza quando l’approdo nuovo “trasuda” sangiovese da tutti i pori.

Una cosa è certa: questa ritrovata unità d’intenti gioverà all’immagine di Montalcino. Montalcino aveva ed ha bisogno di questo. Finalmente pochi i bicchieri dai colori saturi, finalmente rare le svisate esotiche nel registro dei profumi, finalmente propositive e poco omologanti le declinazioni in odor di territorio, a raccontare con maggiore puntualità le potenzialità dei vari versanti. Non resta che confidare sulla continuità, affinché il futuro possa essere scritto all’insegna della tipicità e della caratterizzazione, ciò che imporrà sempre e comunque l’esistenza di produttori “pensanti e consapevoli”. Senza testa, senza consapevolezza, nascono le scorciatoie, e le scorciatoie -in campagna come in cantina- accorciano sì le strade, ma verso la perdita di credibilità. I segni, più che le avvisaglie, hanno parlato chiaro. Non ci saranno altri appelli, non più.

Quindi, a ben cercare, ci potremo divertire alle prese con Brunello freschi e spigliati, dove la coltre alcolica, vero e proprio freno anche per annate potenzialmente più ricche, non appesantisce la beva e dove la precoce armonizzazione delle varie voci contribuirà a rendere i vini molto piacevoli fin da subito. Le interpretazioni secondo tradizione o secondo “modernità”, nel frattempo, vanno facendosi più sfumate, e iniziano ad influire di meno rispetto al passato di fronte alla sostanza stessa di quei bicchieri, capaci di suggerirti qualcosa che abbia a che fare con la terra indipendentemente dalla bontà della vendemmia, e indipendentemente dagli estri cantinieri. Anche questo è un bel viatico.

Così, tanto per proseguire nell’ottica del bicchiere mezzo pieno, mi permetto di segnalarvi una ventina di Brunello che mi sono parsi interessanti (alcuni moooolto interessanti), affidando come sempre alle parole il compito di suggerire il mio grado di immedesimazione, confidando che queste impressioni (spero con qualche sorpresa in più, anzi ne son certo) vengano confermate dagli assaggi estivi, che effettuerò seri e rigorosi su tutto lo scibile di Montalcino e di cui vi renderò edotti, benedicendo una volta ancora la vostra pazienza di lettori.

Ah dimenticavo, con la speranza che il bicchiere resti pieno!

BRUNELLO 2005

AGOSTINA PIERI

Compostezza, eleganza, fusione, garbo e solarità. Mantiene la barra dritta sulle sfumature e il contrappunto gustativo la nuova rotta disegnata da Agostina Pieri.

BARICCI

Naso da carburare ma frutto tonico e integro, che lascia ben sperare; allungo saporito. In più, il solito inappuntabile rigore per un Baricci che non tradirà gli aficionados di questa gloriosa etichetta.

CAMPOGIOVANNI SAN FELICE

Determinazione e compattezza, soprattutto al palato, lasciano presagire luminose armonizzazioni. La nota ghiandosa, nel frattempo, si appoggia su “sbuffi” laccati del frutto. Il calor’alcolico è in agguato ma la caratterizzazione è riuscita.

CAPANNA

Un Brunello per amanti della tipologia, dove il lato più “scuro” e austero non ne sminuisce il fascino. Per il resto un frutto maturo al punto giusto, un palato ben contrastato dai risvolti salati e una gioventù fremente.

CAPARZO

Elegante e carezzevole, da lui garbo espositivo e finale in scioltezza. Buon conseguimento, di attenzioni e dettagli.

CIACCI PICCOLOMINI D’ARAGONA

Bella commistione di eleganza e calore. Si allunga e si profila, rendendo il sorso sottile ed intrigante, senza allentamenti o diluizioni. Mano sicura e risultato all’altezza.

COLLEMATTONI

Tipica nota mineral-ferrosa in evidenza, buon grip. L’alcol non manca ma il vino è tenace e consistente. Riconoscibile la tempra e la forza di Collemattoni, un’etichetta che cerca e trova apprezzabile continuità.

DOMUS VITAE

Curiosa nota fumé/cinerina (peraltro già presente nell’eccellente Rosso di Montalcino 2007), a commento di un intrigante tappeto di erbe aromatiche; vino con anima, che si muove bene, senza ridondanze, dal finale saporito. Buon ordine e buona godibilità.

FORNACELLA

Naso caratteriale e grinta da vendere. Spirito artigianale e schiettezza, nel nome della veracità; un vino “sentimentale”, dai tannini non propriamente fini. Ma ai vini di Fornacella non puoi dire di no.

FORNACINA

Stimolante crocevia aromatico, fra mineralità e sottobosco, per un vino di tempra, dallo sviluppo coeso e convincente. Il Brunello di Simone Biliorsi riesce a distinguersi e segna importanti progressi sul piano della personalità.

GIANNI BRUNELLI – LE CHIUSE DI SOTTO

Eleganza e sobrietà, ariosità e fraseggi sottili. Bell’equilibrio complessivo per un vino davvero gustoso e ben disegnato. Gianni Brunelli, il compianto oste romantico, ne andrebbe fiero.

IL MARRONETO

Brunello

Frutto rosso limpido e carnoso, dolcezza senza ovvietà, accogliente rotondità di forme, purezza avvolgente da sangiovese maturo, buona scioltezza.

Brunello Madonna delle Grazie: fragrante, fine, nature, accattivante. L’alcol arrotonda e smussa gli spigoli, bruciando un po’ il finale. Vino con anima, però.

IL PARADISO DI MANFREDI

Intensa nota ferrosa , sincera naturalezza alla beva, tannini maturi e ben integrati. Non immenso nella progressione ma potrà dire la sua nel futuro. Ancora una volta un vino dialettico, dalle cantine di Florio Guerrini.

LAMBARDI

Elegante, felpato, nitidamente sangiovesoso, si beve benissimo. I tannini forse non sono integerrimi ma che vino, per l’annata! Lambardi fin nel midollo. Ed è un bel vedere.

LE MACIOCHE

Tratto aromatico caratteristico e originale: sono erbe aromatiche ed esotismi. Molto elegante la trama, soffuso l’incedere, tannini dolci e integrati. Farà felici gli appassionati dei vini de Le Macioche.

CANALICCHIO – FRANCO PACENTI

Buona profondità, finezza, sensualità, pienezza e compiutezza: insomma, “canalicchiosità”. Nel novero dei migliori.

PIAN DELLE QUERCI

Bel “soffio” aromatico, ottimamente scandito e coinvolgente; bella scorrevolezza, souplesse, lunghezza, freschezza. Da Pian delle Querci la sorpresa dell’anno.

PIAN DELLE VIGNE

Buon volume senza troppi impedimenti, ecco il lato aspro e salato che emerge. Vino in crescita di focalizzazione, assai distante dagli stilemi adottati fin dalle prime uscite. Viatico da incoraggiare.

PIETROSO

Qualche screziatura aromatica da rivedere, ma buona polpa e droiture se lo bevi. “Cicciotto”, confortevole, con buon scorta di frutto.

PODERE BRIZIO

Le attenzioni che trapelano da questo bicchiere non sfiorano l’accademia e non tolgono fascino alla proposta: veramente elegante e buono da gustare, rotondo senza ovvietà, ottimamente bilanciato, morbido e sensuale.

POGGIO ANTICO

Preciso senza troppi tecnicismi. Compostezza, sapore e profondità. Un vino ben fatto.

POGGIO DELL’AQUILA

Intrigante lato fumé, carattere e schiettezza, finisce lungo profilandosi ben bene. Dignità territoriale conclamata per la nuova costola produttiva (dal parco vigneti maturo) della famiglia Cosimi.

SAN POLINO

Profondità, dolcezza e profilatura. Finale arioso e coinvolgente. Luigi Fabbro firma vini in crescita di focalizzazione.

SESTI

Pirico-terroso, dalla fisionomia inconfondibile, offre bell’amalgama e degna caratterizzazione. Nelle corde degli amanti dei sangiovese aspri e salati. Nelle mie corde.

SOLARIA

Spettro aromatico sfaccettato, intrigante, di ottima finezza; al palato si allunga mantenendo tensione. Dopo qualche annata più interlocutoria torna a brillare la stella di Patrizia Cencioni. Fra i migliori veriddio!

VAL DI SUGA

Bevibilità senza ostentazioni e impicci, ariosità e piacevolezza. Non la complessità, ma in sua compagnia starai bene.

TENUTA LE POTAZZINE GORELLI

Nota ferrosa in evidenza (che ricorda Sesti), rotondità, carattere e discreta freschezza. Chiude saporito e reclama supplementi di indagine.

TIEZZI

Brunello

Rarefazione aromatica, compostezza e gradevolezza, non l’allungo della differenza ma freschezza e purezza stanno di casa.

Brunello Vigna soccorso: buon corpo, volume senza impicci, rotondo & dolce, bel succo, leggero freno dell’alcol.

UCCELLIERA

Piritico, ghiandoso, liquirizioso, in una parola “uccellieresco”; ha volume, grinta, sapore ma non troppa agilità, perlomeno ora. Carattere conclamato però.

One Comment

  • AZ ha detto:

    concordo parecchio con la tua recensione, ho apprezzato anch’io Agostina Pieri, Domus Vitae, Sesti Poggio Antico, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88